GIOVANI AL CENTRO - Insieme per il futuro della Città metropolitana di Milano
Sabato 29 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, si è svolto il terzo e ultimo appuntamento del percorso partecipativo “Giovani al centro”, promosso dalla Città metropolitana di Milano per costruire insieme ai giovani il Manifesto delle politiche pubbliche fondate sul protagonismo giovanile.
Un momento decisivo per completare il processo di ascolto avviato nei mesi precedenti e dare forma finale alle proposte che guideranno le future linee di sviluppo delle politiche giovanili metropolitane.
L’incontro, ospitato presso l’ITE Zappa (Viale Marche 71 – MM3 Maciachini / MM5 Marche), ha riunito numerosi giovani under 35, associazioni, gruppi informali e realtà attive nei territori dell’area metropolitana. Dopo i primi due appuntamenti di ottobre e novembre, dedicati alla raccolta di idee e alla definizione condivisa delle aree tematiche, questa terza tappa ha avuto l’obiettivo di consolidare le strategie emerse e trasformarle in un documento di visione condiviso.
Attraverso gli ultimi tavoli di lavoro, facilitati dai Community Manager dell’Osservatorio metropolitano delle Politiche Giovanili, i partecipanti hanno affinato proposte e priorità per una città più inclusiva, innovativa e sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Le riflessioni emerse hanno portato alla stesura definitiva del Manifesto, che raccoglie la visione dei giovani metropolitani e rappresenta un impegno concreto della Città metropolitana di Milano nel rendere le nuove generazioni protagoniste delle politiche pubbliche del futuro.
Con questo ultimo incontro si conclude un percorso partecipativo ricco di idee e collaborazione, che pone le basi per un nuovo modo di progettare le politiche giovanili: insieme ai giovani, per i giovani.


