Cerca

Cerca nel sito

GIM - Giovani Idee in Movimento

Piano territoriale Giovani
Ambito San Donato

 

Progetto “G.I.M. - Giovani Idee in Movimento”


SOGGETTI
Rete locale:
Distretto Sociale Sud Est Milano
Capofila: ASSEMI -Azienda Sociale Sud Est Milano
Comuni: 9 Comuni
Partner pubblici: 18
Partner privati: 9
Associazioni giovanili, gruppi giovanili: 8


DESTINATARI:

Giovani dai 18 ai 34 anni, istituti scolastici, soggetti profit e no profit, soggetti istituzionali ed informali, start up e associazioni giovanili del territorio coinvolto.


OBIETTIVO:
Aiutare i giovani in forma singola o aggregata a realizzare progetti in collaborazione con altre organizzazioni, come enti non profit, istituti scolastici, Università, ecc., mantenendo un canale di dialogo aperto con il territorio.
 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Progettazione di un portale come strumento per creare collaborazioni a partire dai vari gruppi giovanili formali e informali che partecipano al progetto al fine di favorire la costruzioni di reti per l’occupabilità e all'auto-imprenditorialità giovanile attraverso le seguenti azioni:

  • START UP IMPRENDITIVA CULTURALE: realizzazione di un avviso pubblico indirizzato a giovani 18-34 per la raccolta di idee, proposte gestionali e business plan per la realizzazione di un’attività imprenditoriale di carattere culturale.
  • COWORKING: realizzazione di un avviso pubblico per l’ideazione e condivisione di spazi di aggregazione e innovazione con postazioni dedicate per lo sviluppo di progettualità in forma singola o aggregata.
  • PORTALE GIOVANI: realizzazione di un avviso pubblico per la creazione di un portale (ottimizzato per smartphone) rivolto ai giovani del territorio per promuovere iniziative a loro dirette con particolare attenzione alla mobilità dei giovani in Europa.
  • IDEE IN MOVIMENTO: realizzazione della manifestazione/evento di presentazione di idee e progetti imprenditoriali giovanili. Le tre migliori idee saranno premiate con un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa.
  • SOSTEGNO ALL'ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO: costruzione e implementazione di percorsi di alternanza negli istituti scolastici del territorio, aumentando la presenza e il coinvolgimento di imprese private che si affianchino agli enti pubblici per garantire e favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

 

Per maggiori informazioni: giovani@cittametropolitana.milano.it.

 

»Scarica la scheda riassuntiva del progetto (pdf, 143 KB)

Ultimo aggiornamento: 14 March 2016
Data creazione: 11 January 2016

In questa sezione:

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11