La conferenza di servizi e il procedimento amministrativo. Le nuove norme tra celerità decisionale e composizione degli interessi

Thu Dec 10 15:00:00 CET 2020 - Webinar di +COMMUNITY - materiale on line

Il 10 dicembre dalle 10.30 alle 11.45 si è svolto il webinar di +COMMUNITY "La conferenza di servizi e il procedimento amministrativo. Le nuove norme tra celerità  decisionale e composizione degli interessi".

Il 15 settembre 2020 è entrata in vigore la Legge n. 120/2020, di conversione con modificazioni del decreto legge 76 del 16 luglio 2020 concernente “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”.

Il principio di collaborazione, immanente al sistema e spesso richiamato dai giudici amministrativi, assurge a cardine, col principio di buona fede, dei rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione; la semplificazione e l'accelerazione vengono spinte fino alla previsione di inefficacia degli atti assunti dopo il termine; è prevista una disciplina transitoria ed eccezionale della conferenza di servizi, con vigenza sino al 31 dicembre 2021; la stessa conferenza di servizi, come le disposizioni relative alla partecipazione dell’interessato al procedimento e alla misurazione e al rispetto dei tempi, si consacrano attinenti ai livelli essenziali delle prestazioni di cui all’articolo 117 della Costituzione.

La Regione Lombardia con Legge regionale 30 settembre 2020 - n. 20 “Ulteriori misure di semplificazione e riduzione degli oneri amministrativi per la ripresa socio-economica del territorio lombardo ha introdotto livelli ulteriori di tutela con norme che stringono molto sui tempi e sulle procedure, applicabili ai procedimenti di propria competenza.

Si rende necessario comprendere come affrontare in chiave applicativa le regole vigenti, quali strumenti organizzativi e relazionali prevedere, al fine di orientare in modo integrato e coordinato l'effettivo esercizio delle funzioni, nell'attuazione della riaffermata leale collaborazione, anche tra gli Enti, come espressione del più ampio principio di buon andamento e dell’efficienza della decisione amministrativa.

Il webinar di +COMMUNITY è inserito nel progetto METROPOLI STRATEGICHE, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale, coordinato da ANCI, che si pone l’obiettivo di accompagnare i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali nelle Città Metropolitane.

Consulta il programma dell'evento

Materiale del webinar on line nell'archivio di +COMMUNITY