La gestione della segnaletica stradale nei comuni: dati, riflessioni e proposte operative

Wed Jun 24 09:00:00 CEST 2020 - Webinar di +COMMUNITY - luglio 2020

All'interno del programma +COMMUNITY, il 9 luglio 2020 dalle 10.00 alle 11.00 si svolgerà un webinar sul tema della gestione della segnaletica stradale in collaborazione con la Commissione Mobilità dell’Automobile Club Milano.

La segnaletica stradale svolge un ruolo fondamentale per la regolazione del traffico mettendo a conoscenza tutti gli utenti di obblighi e facoltà. Viviamo poi tempi di cambiamenti repentini e mai come in questi ultimi anni si è vista la necessità di razionalizzare la materia e di utilizzare nuovi segnali che regolino la circolazione di nuovi veicoli e non.

Il moltiplicarsi dei segnali e le difficoltà di gestione e manutenzione degli stessi, oltre a incidere sulla sicurezza del traffico, rischia di ingenerare, nell’utente, una reazione di rigetto, tale da indurlo ad un approccio non sufficientemente attento alla percezione e al rispetto del precetto trasmesso dalla segnaletica.

Il lavoro di AC Milano, svolto dalla Commissione Mobilità in collaborazione con i tecnici di Città metropolitana di Milano e Provincia di Monza Brianza,  ha la finalità di riportare al centro dell’attenzione la segnaletica stradale, a partire dalla sua pianificazione, così da stimolare un dibattito collaborativo con i gestori delle strade per favorire un percorso virtuoso volto ad aumentare la sicurezza del traffico.

In apertura di webinar la presentazione dell’indagine sullo stato della segnaletica stradale condotto da AC Milano presso tutti i Comuni di Città Metropolitana di Milano, della Provincia di Monza Brianza e della Provincia di Lodi.

Scarica le presentazioni del webinar

Il saluto di Geronimo La Russa - Presidente Automobile Club Milano

Lo stato della segnaletica stradale nei Comuni: un’indagine di AC Milano - Roberto Viganò - Politecnico di Milano

Segnaletica: risorse e progetti per aumentare la sicurezza stradale - Bruno Donno - Regione Lombardia