Mi voglio sicurə: un'iniziativa per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale
Il 17 marzo 2025, si è svolto l’incontro in presenza “Mi voglio sicurə” presso l’IIS Argentia-Majorana e l’Istituto G. Marconi, un’importante iniziativa volta a sensibilizzare gli studenti sui rischi legati alla circolazione stradale. Il progetto, che fa parte di una serie di attività promosse da Città Metropolitana di Milano, ha come obiettivo quello di affrontare in modo preventivo e informativo i pericoli della strada, educando i giovani a comportamenti sicuri e responsabili per proteggere sé stessi e gli altri.
L’incontro, con esperti del settore, ha fornito agli studenti gli strumenti per comprendere i fondamenti di una mobilità più sicura, sostenibile e rispettosa. Le classi partecipanti hanno avuto la possibilità di apprendere in modo coinvolgente, con la prospettiva di approfondire ulteriormente i temi trattati attraverso un corso e-learning che rilascia crediti validi per il percorso PCTO, oltre a partecipare a un concorso educativo premiante.
Questo incontro si inserisce nel più ampio “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, un’iniziativa che rientra tra le azioni previste nel contesto di uno dei più grandi progetti di Smart City d’Europa. L’obiettivo strategico europeo di ridurre l’incidentalità sulle strade è al centro di questo progetto, che mira a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo “2030 Zero vittime sulle strade”. L'iniziativa è sviluppata in collaborazione con Safety21, e rappresenta un’importante occasione di integrazione didattica per le scuole del territorio.
Alleghiamo la locandina dell'evento e il video delle dichiarazioni della Consigliera delegata alle Infrastrutture e Metrotranvie Daniela Caputo.






