Cerca

Cerca nel sito

Progetti

 

USCITE TRANSITORIE
Le dimissioni delle lavoratrici madri nel primo anno di vita dei figli
 
È una ricerca che indaga il fenomeno delle problematiche legate alla gravidanza e alla maternità che spesso portano le madri lavoratrici all’abbandono del lavoro nel corso del primo anno di vita del figlio/a.
A determinare l’inattività femminile in presenza di figli concorrono molteplici fattori di ordine economico, sociale e culturale che si riferiscono soprattutto ai problemi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
L’indagine è stata realizzata nella Provincia di Milano e ha focalizzato l’attenzione sugli aspetti sia quantitativi che qualitativi del fenomeno. A questo scopo sono state intervistate circa 600 donne al momento delle dimissioni presso la Direzione Provinciale del Lavoro.
 
Scarica la ricerca (ico_pdf PDF 2000 Kb)
 
 
 
DONNE AL LAVORO IN RICERCA SCIENTIFICA E SVILUPPO TECNOLOGICO
 
Il progetto è volto a realizzare azioni positive finalizzate all’inserimento lavorativo e alla promozione di carriera per le donne nel settore della R&ST dove è ancora evidente la disparità di accesso e la difficoltà di permanenza.
Iniziato nel marzo 2009 con conclusione a dicembre 2010, si sviluppa sul territorio provinciale di Milano e Monza Brianza e ha come focus il mondo del lavoro nei settori ICT, Biotecnologie ed Energia.
 
 
Le aree di azione individuate sono il lavoro e l’ orientamento e quattro i livelli di intervento:  
  • Indagine conoscitiva:
    1. Analisi quantitativa sui percorsi universitari e l’inserimento occupazionale in ambito tecnico-scientifico.  Scarica il ico_pdf PDF (870 Kb)
    2. Analisi qualitativa sui percorsi, le aspettative e gli ostacoli per le donne impegnate nella ricerca. Scarica il ico_pdf PDF (1000 Kb) 
    3. Analisi sulle tendenze occupazionali e sui nuovi profili professionali. Scarica il ico_pdf PDF (780 Kb) 

 

Il punto di forza di questo progetto risiede nella sua flessibilità:la progettazione di dettaglio è stata infatti implementata dai contributi/suggerimenti dati dai soggetti coinvolti nella rete e la realizzazione ha sempre visto partecipi gli attori chiave del territorio.