15

Wed Feb 21 12:02:48 CET 2018 - di Antonio Sciz Penati, Sergio De Crescenzo e Fiorello Cortiana

Uno dei primi video prodotti dal "Centro culturale Il Piazzale", polo giovanile sperimentale promosso nel 1979 dalla Provincia di Milano, fortemente voluto e sostenuto da Novella Sansoni, allora Assessore alla Cultura.
A Milano, il percorso del tram 15, nel suo tratto sud - dal quartiere Gratosoglio, lungo la linea via Montegani, via Meda, Corso San Gottardo fino a Porta Ticinese - segna una delle zone più popolari della città degli anni Settanta e Ottanta, un'area contrassegnata dal Naviglio Pavese, le torri di Gratosoglio, le scuole di Piazzale Abbiategrasso, il traffico, i circoli giovanili, la musica punk, i Moods. Una periferia segnata dalla marginalità ma anche dalla creatività giovanile, dal desiderio di evadere da una quotidianità spesso priva di occasioni e di futuro.


Scheda catalografica



Ideazione e realizzazione: Antonio Sciz Penati, Sergio De Crescenzo, Fiorello Cortiana.
Produzione "Centro culturale Il Piazzale", via U. Dini 7 - Milano
Con la collaborazione di ATM, 1°E, 1°B, 1°C, Marlon, Marilyn, Marina Terragni e i suoi intervistati, Mike Bongiorno, Nancy, Alain Delon, Rank Xerox, Corto Malrese, I Punks londinesi e non, Tarzan, la Woltz, la Levis, il Quartiere Gratosoglio, I Rolling Stones, Fonzie, i Moods, Triglia, Carlo Tognoli e Cavallina, James Dean, la Lois, Manuela e Anna, New York, Batman e soci, i Braz, la Piaggio.
Videoregistrazione 3/4 di pollice, colore
Milano, 1980, 15 min.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11