Alberto Casiraghy. Altra cosa è l'anima

Thu Sep 22 10:37:13 CEST 2016 - di Francesco Di Paolo

Un video dedicato alla figura di Alberto Casiraghy, autore di aforismi, poesie e opere d’arte, conosciuto e apprezzato ben oltre Milano e l’Italia come tipografo tradizionale, inventore e artefice unico delle raffinate Edizioni PULCINOELEFANTE (oltre 7500 titoli pubblicati, ognuno in una trentina di esemplari, ospitanti ciascuno un aforisma o un breve testo poetico e un’opera d’arte).

35 min., 2009

Scheda catalografica

Alberto Casiraghy (1952) si muove in luoghi milanesi che gli sono familiari: i Navigli, dove da vent’anni va ogni sabato mattina a visitare la poetessa Alda Merini, per cui ha realizzato oltre mille titoli, alcune librerie amiche e la Fiera di Senigallia; il Palazzo dei Giornali di Piazza Cavour, dove ha lavorato oltre dieci anni come tipografo impaginatore, e, nelle vicinanze, la casa di Arturo Schwarz, saggista e poeta, e la libreria Archivi del ‘900, dove incontra Arnoldo Mosca Mondadori; infine, la sua abitazione e casa editrice di Osnago (in provincia di Lecco), intensamente frequentata da poeti, artisti e anime creative di ogni genere. Di Casiraghy, oltre ad Arturo Schwarz e ad Arnoldo Mosca Mondadori, nel video parla il poeta Giancarlo Consonni.

L'autore
Francesco Di Paolo
(1955), collabora per aspetti della documentazione audio/video/fotografica con l’Associazione “Locus” (che realizza eventi e iniziative di poesia in biblioteche e scuole della provincia di Milano). Psicoanalista “con precedenti di fotografia”, convinto che “il lavoro, il gioco e più in generale la cura e l’attenzione per la funzione creativa dell’individuo costituiscano il perno centrale, determinante, per la (ri)costruzione ed il benessere della persona”, dopo aver conosciuto quasi per caso Alberto Casiraghy, ne è rimasto affascinato al punto da realizzare su di lui questa sua opera prima in video.