I sogni degli Elfi. Viaggio nella storia del Teatro dell'Elfo

Thu Oct 20 12:14:25 CEST 2016 - di Bruno Bigoni

Attraverso interviste ad attori e registi si ripercorre la storia artistica del Teatro dell'Elfo, fondato a Milano negli anni '80 da un gruppo di giovani artisti fra cui Gabriele Salvatores. Alle interviste si alternano spezzoni di spettacoli che hanno fatto la storia del teatro.

45 min.

Scheda catalografica

 

L'autore
Bruno Bigoni
(Milano, 1950). Nel 1972 è tra i soci fondatori del Teatro dell’Elfo con cui lavora per anni come attore. Nel 1977 si laurea in Lettere Moderne alla statale di Milano con Adelio Ferrero con una tesi sulla Nouvelle Vague Francese.
Nel 1979 è tra gli ideatori e fondatori della rassegna Filmmaker di Milano. Nel 1983 gira (in co-regia con Kiko Stella) il suo primo film Live che ottiene riconoscimenti di pubblico e di critica in vari Festival nazionali e internazionali.
Nel 1987 inizia la sua attività in campo documentaristico con "Nome di battaglia: Bruno" che vince nello stesso anno il Festival del Nouveau Cinema di Montreal, il Salso film Festival, il Premio Filmmaker. Nel 1990 fonda insieme a Minnie Ferrara e Kiko Stella la Minnie Ferrara & Associati, società di produzione e distribuzione con cui realizza tutti i suoi lavori seguenti. In questi anni collabora alla cattedra di Storia delle Teoriche del Cinema, presso l’Università Cattolica di Milano. Prosegue poi la sua collaborazione con l’Università IULM di Milano, come docente di Progettazione e Produzione Cinematografica. Del 1993 è "Veleno", lungometraggio di finzione presentato in concorso al Festival di Locarno e vincitore del premio Anteprima ’93 come miglior film indipendente italiano.
Dal 2001 è tra i registi de "La squadra", il Serial Drama televisivo in onda su RAI 3. Tra i suoi più recenti documentari: "Oggi e’ un altro giorno" in co-regia con Beppe De Santis (1°Premio assoluto. Libero Bizzarri); "Amleto…frammenti con attori portatori di handicap" (Premio Fedic-54° Mostra del Cinema di Venezia); "Faber omaggio a Fabrizio De André"; "I sogni degli elfi, viaggio nella storia del Teatro dell’Elfo"; "Comizi d’amore 2000" omaggio a P.P.Pasolini; "Cuori all’assalto" (Primo premio miglior documentario italiano al Libero Bizzarri 2003); "Riccardo III" lungometraggio realizzato con detenuti e studenti all’interno della II Casa Circondariale di Bollate; Chiamami Mara (2005) sul tema del transessualismo e discriminazione sessuale; "Don Chisciotte e…." (2006) rivisitazione del classico di Miguel de Cervantes; "L’Attimo assoluto" (2009), tra i vincitori del Bando “Fuori formato” della Provincia di Milano.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11