Ritratto di famiglia con badante

Thu Oct 06 10:11:04 CEST 2016 - di Alessandra Speciale

Una regista, la sua famiglia, la badante. Un film sul problema della complessità dei rapporti interpersonali nelle relazioni di cura. Si chiamano Natalia, Luz, Elisabeth. Sono centinaia di migliaia oggi in Italia. Un esercito di donne che approdano clandestinamente e si prendono cura dei nostri anziani. Sono le assistenti familiari, comunemente chiamate “badanti”. Nei fatti sono in comunicazione intima con noi, condividono lo stesso spazio esistenziale, anche se spesso non comunicano. Sono testimoni silenti delle nostre relazioni più intime, quelle familiari, del rapporto con il padre e la madre. Che immagine ci restituiscono del nostro “nido familiare”? Dei nostri vecchi e dei loro figli? Nell’alternare due dimensioni, quella intima e quella pubblica, e due luoghi, una casa privata e uno sportello della provincia milanese, si delineano le identità dei soggetti (anziano, badante e familiare) e le loro problematiche di relazione: nasce il ritratto di una nuova famiglia.

51 min. , 2009

Scheda catalografica