Deciwatt, ad ottobre online la piattaforma per il risparmio energetico

26 Jul 2024 - I Comuni possono aderire con facilità e offrire un importante servizio alla cittadinanza

Player video Deciwatt

Deciwatt, ad ottobre online la piattaforma per simulare le prestazioni energetiche del proprio edificio e valutare scenari di efficientamento.

Lo strumento, ideato dalla Città metropolitana di Milano, vuole aiutare la cittadinanza a capire come migliorare l'efficientamento energetico delle proprie case e valutare in maniera efficiente eventuali interventi di miglioria. 

Un progetto ambizioso, messo a punto dall'Area ambiente e tutela del territorio, dal Settore Qualità dell’aria, rumore ed energia e da ENEA (Ente Nuove tecnologie per l'Energia e l'Ambiente), che si sta concretizzando proprio in questi mesi: a luglio la presentazione ufficiale ai 132 Comuni, ora la raccolta di adesioni dei singoli enti e, in autunno, il debutto online della piattaforma. 

Grazie a questo strumento tutti i residenti dei Comuni che aderiscono al servizio possono liberamente utilizzare la piattaforma, simulare le prestazioni energetiche del proprio edificio e valutare scenari di efficientamento, testando i benefici energetici ed economici di ipotetici interventi sugli impianti e sui corpi edilizi. Al momento, oltre 30 Comuni hanno già aderito alla piattaforma. 
 
Come aderire?
I Comuni interessati devono comunicare l'adesione all'indirizzo e-mail: segreteria.energia@cittametropolitana.mi.it
Quindi  devono esportare i dati catastali dal Portale per i Comuni dell’Agenzia delle Entrate e caricarli nel cloud della Città metropolitana. Tutti i Comuni hanno ricevuto una lettera con le indicazioni e le password di accesso. 
 
Per saperne di più consulta le slide di presentazione


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11