L'orientamento STEM entra nelle scuole con la città metropolitana di Milano
Tue Jan 20 14:29:03 CET 2026
-
Il progetto è finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale impresa sociale

A lezione di professioni STEM con la Città metropolitana di Milano.
A partire da dicembre 2025 il progetto STEM UP Your Future! ha portato nelle scuole secondarie di secondo grado di Milano un’importante attività di orientamento: il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale; l'Area Ambiente e tutela del Territorio e il Dipartimento Risorse Umane dell'ente di area vasta partecipano come partner.
Gli incontri hanno coinvolto le classi quarte e quinte dei partner scolastici del progetto - Istituto Maria Consolatrice, Istituto Orsoline, Scuola Militare Teulié e Istituto Bottoni di Milano - con l’obiettivo di far conoscere a studentesse e studenti le opportunità offerte dalle discipline STEM nella costruzione del proprio percorso universitario e professionale.
La partecipazione delle classi è stata molto positiva: ragazze e ragazzi hanno aderito con interesse e curiosità alle attività proposte, dimostrando attenzione verso i temi dell’innovazione, delle competenze scientifiche e delle prospettive professionali future nell'ambito delle materie legate al cambiamento climatico.
Le iniziative - coordinate dalla capofila Fondazione metereologica Milano Duomo ETS - sono svolte in collaborazione con i partner universitari del progetto – Università degli Studi di Milano-Bicocca e Politecnico di Milano – che hanno contribuito con competenze, testimonianze e strumenti utili a orientare i giovani verso scelte consapevoli. Il progetto STEM UP Your Future, infatti, mira a promuovere la valorizzazione dei percorsi formativi e professionali in ambito scientifico e tecnologico, incoraggiando in particolare una maggiore partecipazione delle nuove generazioni, e delle ragazze in modo particolare, a carriere ad alto contenuto innovativo.
Attraverso laboratori interattivi, momenti di confronto e presentazioni dedicate, gli studenti hanno potuto conoscere più da vicino il mondo universitario e professionale legato alle STEM, comprendendo quanto queste competenze siano strategiche per affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche del futuro.
L’impegno dell'Area Ambiente nelle attività di orientamento vedrà nei prossimi mesi ancora due momenti: a febbraio si terrà un'ultima sessione di orientamento presso il Liceo Scientifico Statale Frisi di Monza. E infine il Career Day in programma il 12 e 13 marzo 2026 a Palazzo Isimbardi, occasione preziosa per mettere in contatto diretto studenti e i professionisti dell'Area Ambiente di CMM per conoscere da vicino le opportunità di inserimento e di carriera nell'ente pubblico.
