Portale delle Linee guida per la transizione energetica: scopri le news!
Comuni, professionisti, stakeholders, il portale delle Linee guida per la transizione energetica della Città metropolitana di Milano si arricchisce di novità importanti per il vostro lavoro!
Cosa potete trovare per approfondire il tema:
- gli atti del convegno del 2 dicembre 2025, che raccolgono il lavoro della prima fase di redazione delle Linee Guida e danno conto della prima fase di ascolto di opinioni e contributi, raccolte grazie alla molteplicità e alla qualificazione degli interventi;
- l'aggiornamento della parte normativa di riferimento in merito alla possibilità di installare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili nel territorio metropolitano.
Le novità principali
Il decreto legislativo 175/2025, che è in corso di trasformazione in legge, ha introdotto modifiche alla definizione delle “aree idonee” per i fotovoltaici a terra e ha meglio definito le modalità di installazione degli agri-voltaici. Il decreto fornisce anche un importante impulso alla realizzazione di impianti fotovoltaici nei parcheggi, dove la produzione di energia rinnovabile non è in conflitto con i valori agricoli ed ambientali del territorio.
Queste novità hanno effetto diretto sui procedimenti di competenza della Città Metropolitana di Milano e dei Comuni; sulla piattaforma saranno riportati gli aggiornamenti normativi e le informazioni che possono aiutare ad orientarsi nella nuova disciplina.
I prossimi step
Il processo di redazione delle Linee Guida prosegue con l’aggiornamento della documentazione depositata nell’ottobre 2025. L'obiettivo è condividere gli adeguamenti normativi e tecnici sulla materia in modo che proponenti e Autorità competenti abbiano sempre a disposizione un quadro giuridico per la transizione energetica chiaro e adeguato alle mutate esigenze degli scenari.
