Pui Città metropolitana Spugna: completati 63 cantieri
Tue Jan 20 13:57:07 CET 2026
-
In agenda corsi di formazione, eventi e un contest
Il Piano Urbano Integrato Città metropolitana Spugna si avvia verso le fasi conclusive, confermandosi uno dei più importanti programmi di rigenerazione urbana e adattamento climatico realizzati sul territorio metropolitano milanese.
63 cantieri completati, 19 in corso e 8 in fase di apertura: un risultato che testimonia l’impegno concreto di Città metropolitana di Milano (soggetto attuatore del PUI Spugna), del partner tecnico Cap Holding e dei Comuni - beneficiari degli interventi - nella realizzazione di opere capaci di migliorare la gestione delle acque meteoriche e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Accanto agli interventi infrastrutturali prosegue con intensità l’attività del Servizio di Promozione economica e culturale del PUI Spugna, che ha l’obiettivo di diffondere sul territorio la conoscenza del progetto e delle sue ricadute positive. Informare adeguatamente cittadini, amministratori, imprese, tecnici, professionisti e stakeholder è infatti fondamentale per consolidare una nuova cultura della gestione sostenibile delle acque e della progettazione urbana.
I corsi di formazione
In questo quadro si inseriscono le numerose iniziative formative rivolte ai tecnici dei Comuni Spugna e ai professionisti del verde e della manutenzione strade, pensate per condividere competenze e buone pratiche. Il prossimo ciclo formativo in programma a Paderno Dugnano nei giorni 29/01, 30/01 e 04/02 ha l'obiettivo di fornire ai tecnici comunali le competenze necessarie per la pianificazione, la progettazione, la realizzazione e la gestione dei Sistemi di Drenaggio Urbano Sostenibile (SuDS) nei loro Comuni.
Gli eventi sul territorio
La fase finale del programma sarà accompagnata anche da una ricca agenda di eventi sul territorio: da qui alla fine di marzo sono previsti 14 appuntamenti di presentazione delle opere ai cittadini e di confronto con le comunità locali. Occasioni preziose per raccontare da vicino la trasformazione del territorio in chiave sostenibile.
Il contest
Infine spazio al gioco: c'è tempo fino al 28 febbraio per partecipare al contest “La Spugna del Futuro”, concorso di idee aperto a tutti i residenti del territorio e organizzato in due categorie, 14-18 anni e maggiorenni, per immaginare soluzioni innovative e creative ispirate ai principi del PUI Spugna. Il contest rappresenta un’opportunità per stimolare visioni progettuali capaci di rendere le nostre città sempre più sostenibili e vivibili: scatta una foto di uno degli interventi Spugna nel territorio, personalizza l’immagine con l’intelligenza artificiale per raccontarci la tua visione del futuro e mandacela!
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato al progetto consultare il sito tematico
.
