Evento "Open Data: a che punto siamo?" il 26 settembre a Milano

Fri Sep 07 12:00:37 CEST 2018 - Presentazione della ricerca dell’Osservatorio eGovernment sulla diffusione degli Open Data nelle PA

Negli ultimi anni in Italia si sta sempre più sviluppando la filosofia degli Open Data. Lo conferma la scalata in classifica dell'Open Data Maturity in Europe, che oggi vede il nostro Paese nel gruppo dei Trendsetters in ottava posizione.

In questo contesto positivo e di crescita si è chiamati a nuove sfide per prendere sempre più consapevolezza del valore degli Open Data e far sì che la diffusione e lo scambio di buone pratiche coinvolga, oltre agli enti locali, anche le imprese e la cittadinanza affinché i dati rilasciati possano essere liberamente usati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque ne abbia interesse.

 

Il 26 settembre all'Acquario Civico di Milano si terrà un workshop organizzato dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano dal titolo Open Data: a che punto siamo? Conoscere i numeri, comprendere il valore, dare vita a buone pratiche.

Durante l'evento saranno presentati i risultati di due ricerche, una condotta dall'Osservatorio eGovernment su tutte le pubbliche amministrazioni locali italiane e l'altra da Unioncamere sulle imprese. Sarà l'occasione per illustrare la diffusione, l'uso e la comprensione del valore degli Open Data.

 

Interverranno l'Ass. Lorenzo Lipparini (Assessore a Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data del Comune di Milano), Andrea Sammarco (Vice Segretario Generale Unioncamere Responsabile Area Agenda Digitale, Registro Imprese e legalità), Avv. Ernesto Belisario (Studio legale e-Lex), Daniele Crespi (LISPA Lombardia Informatica), Elio Gullo (Dipartimento Funzione Pubblica), Gabriele Ciasullo (AgID – Agenzia per l'Italia Digitale) e Giuliano Noci (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio eGovernment, Politecnico di Milano).

 

Per maggiori informazioni sull'evento e sulle modalità di iscrizione di seguito il link alla pagina dell'Evento.

_

Sede e orario dell'evento:

Milano - Sala Vitman, Acquario Civico di Milano, Viale Gadio, 2
26 settembre 2018 dalle 13.30 alle 17.00



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11