Procedura di approvazione della richiesta
Con il decreto n. 4563 del 15 aprile 2020, Regione Lombardia ha delegato la Città Metropolitana di Milano allo svolgimento dell’istruttoria, esame dati, informazioni e documenti, inseriti nella domanda presentata on-line sul portale GEFO, con lo scopo di verificarne la corrispondenza con quanto stabilito dalla normativa nazionale, dall’Accordo Quadro ammortizzatori sociali in deroga 2020 a seguito emergenza COVID-19.
E' previsto che il sistema informativo regionale, effettui preliminarmente controlli automatici dei dati contenuti nella domanda presentata online. L’incompletezza delle informazioni e/o della documentazione comporta la sospensione dell’istruttoria, con richiesta di acquisizione di eventuali integrazioni alle domande. La Città Metropolitana di Milano, in ottemperanza dai compiti demandati, avrà cura di contattare le aziende, per l'eventuale integrazione documentale.
La richiesta d’integrazione, ai fini della tempistica di completamento dell'iter di validazione, conterrà il termine ultimo necessario per la presentazione dell'ulteriore documentazione, come regolato dall’Accordo Quadro. In caso di non ottemperanza dei termini stabiliti, sarà visualizzabile alla voce “Finanziamenti on line” lo stato dell'istanza, che al caso specifico registrerà la dicitura “non ammesso”. Al fine del completamento del processo istruttorio, la Città Metropolitana con atto dirigenziale, visibile sul Sistema informativo “Finanziamenti on line”, esprimerà il parere favorevole ai fini della validazione e successiva decretazione da parte del Responsabile del procedimento regionale.
Regione Lombardia stà procedendo autonomamente ad espletare la procedura di approvazione, ad oggi 6 Maggio 2020, Città Metropolitana di Milano non è stata ancora coinvolta.