CamminaForesteUrbane2021

Thu Nov 18 04:28:00 CET 2021 - Visita alla Riserva Naturale Sorgenti della Muzzetta - Rodano - Settala

LE FORESTE SONO IL FUTURO DELLE CITTÀ
Prendiamoci cura dei nostri alberi!

Da sempre alberi e foreste difendono la nostra salute e migliorano il nostro benessere.

Forse mai come nei difficili tempi della pandemia abbiamo guardato agli alberi sognando di camminare in mezzo a loro, di godere della loro bellezza e del loro riparo, di sentirci liberi di respirare i loro profumi e l’aria pura.

In quel periodo abbiamo compreso che anche pochi alberi possono cambiare la vita delle persone, i loro sguardi, i loro sogni e abbiamo tutti sperato di vedere nuovo verde nelle città che abitiamo.

Al Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018 a Mantova (www.wfuf2018.com) i leader mondiali hanno lanciato la sfida per aumentare e migliorare il verde urbano delle città, perché in grado di rendere più vivibili i luoghi dell’abitare.
Quest’anno Cammina Foreste Urbane lancia un appello: aumentiamo gli spazi verdi e prendiamoci cura di quello che già esiste, perché ogni persona possa vivere vicina a un albero e goderne i tanti benefici!
I parchi e le foreste urbane sono il cuore delle nostre città, le rendono belle, le rinfrescano, le arricchiscono di natura, le rendono più vivibili e più ospitali. Con le foreste riconosciamo la nostra identità.
Parchi e foreste sono la cura contro gli effetti sempre più drammatici della crisi climatica, grazie a loro il territorio diventa più resiliente, capace di adattarsi e di fornire soluzioni alla gestione delle acque, alla fertilità del suolo, alla ricchezza della biodiversità e alla valorizzazione del paesaggio.

Con CamminaForesteUrbane2021 visitiamo le foreste urbane delle nostre città, impariamo a osservarle e ascoltarle, condividendone la bellezza e comprendendo il valore di questo importante capitale naturale.
CamminaForesteUrbane2021 quest’anno lancia un appello rivolto a cittadini e cittadine: aderendo, ciascun firmatario esprime la volontà di prendersi cura degli alberi e della natura, di voler contribuire attivamente a custodire il verde pubblico con attenzione e lungimiranza, e di chiedere alle amministrazioni pubbliche di estendere e far vivere nuove
foreste urbane avviando processi di collaborazione e cura partecipata.

Gli alberi sono il futuro migliore per le nostre vite e le nostre città, la nostra inesauribile fonte di benessere. Se le nostre città saranno più verdi, saremo tutti un po’ più sicuri e felici.

Scarica la locandina (.pdf, 2.42 MB)

Scarica il programma della giornata (.pdf, 148 kB)

Sabato 15 febbraio: il Parco Agricolo Sud Milano vi aspetta con 38 produttori Presenti. Ospiti: gli studenti della classe IV di Agraria di Opera, dalle Marche la Cicerchia di Serra dè Conti e dal Veneto la Trevigiana bio.

Dalle 10.30 in poi laboratori per bambini e adulti

Vi aspettiamo!




Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11