Comunicazione dei flussi delle strutture ricettive

• Cos'è

Le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche devono provvedere alla puntuale comunicazione dei movimenti dei/delle clienti negli esercizi ricettivi e la capacità degli esercizi ricettivi previsti dal Programma Statistico Nazionale mediante l'applicativo informatico di Gestione dei Dati Turistici ROSS 1000 (ex TURISMO 5)

Altri enti che partecipano
    • - Osservatorio Regionale Turismo e Attrattività - Regione Lombardia
  • A chi si rivolge

Tutte le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche

• Cosa fare / Chi contattare

• Cosa fare
      Le strutture ricettive devono provvedere all'inserimento/caricamento delle rilevazioni statistiche mensili sul servizio Gestione dei Dati Turistici Ross 1000 entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento, data a partire dalla quale le Province e la Città metropolitana di Milano danno seguito a quanto previsto dal comma 9 dell’articolo 40 “Vigilanza e sanzioni di competenza delle province e della Città metropolitana di Milano” che disciplina che il titolare di attività ricettiva alberghiera e non alberghiera è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 250 a euro 2.500 per ciascun mese di omessa o incompleta comunicazione dei flussi turistici. Si raccomanda tuttavia un periodo di accompagnamento ai gestori delle strutture ricettive per il pieno adeguamento all’utilizzo di Turismo 5.
    • Dove chiedere informazioni

• Struttura: Settore Turismo e marketing territoriale
        Sede: Piceno
        viale Piceno, 60 20129 Milano
        A chi rivolgersi: Servizio Sistema Turistico Metropolitano
        E-mail: operatoriturismo@cittametropolitana.milano.it
        Orario: su appuntamento da richiedere a operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it
    • Dove presentare la domanda

• Cosa fa la Città Metropolitana

Città metropolitana di Milano verifica e trasmette alla Regione i dati statistici mensili i dati inseriti dalle strutture turistiche sul movimento dei/delle clienti nelle strutture ricettive nel rispetto degli indirizzi impartiti nell'ambito del sistema statistico regionale, nazionale ed europeo.

In seguito PoliS-Lombardia in qualità di organo intermedio di rilevazione provvede all'invio dei dati raccolti a ISTAT

• Maggiori informazioni

• Normativa