Accesso civico semplice

  • Cos'è

    L'Ente garantisce l'accesso civico semplice alle informazioni, dati e documenti detenuti per i quali vi è un obbligo normativo di pubblicazione, qualora gli stessi non risultino pubblicati (art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013).

    L'istanza di accesso non richiede motivazione.

     

  • A chi si rivolge

    Chiunque, indipendentemente dal possesso di una specifica legittimazione soggettiva o dall'avere la cittadinanza italiana o la residenza nel territorio dello Stato.


  • Cosa fare / Chi contattare

    • Cosa fare

      Inviare la richiesta, attraverso l'apposito modulo, al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

       

    • Dove chiedere informazioni

    • Dove presentare la domanda

      • Struttura: Area Direzione Generale
        Sede: Sede centrale
        via Vivaio, 1 20122 Milano
        Come: - a mano presso l'Ufficio Protocollo
        - posta certificata all'indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it
        - posta ordinaria all'indirizzo protocollo@cittametropolitana.mi.it
      • Struttura: Area Direzione Generale
        Sede: Spazio URP
        via Vivaio, 1 20122 Milano
        E-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it
        Come: - a mano presso l'Ufficio Protocollo
        - posta certificata all'indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it
        - posta ordinaria all'indirizzo protocollo@cittametropolitana.mi.it
    • Modulistica
      Mod_accesso_civico_semplice-_modificato_ModDef_gen24 1.pdf Richiesta di Accesso Civico Semplice
      (Formato Pdf 138 Kb)
    • Costi

      Non è previsto nessun costo.

  • Cosa fa la Città Metropolitana

    La Città metropolitana, ricevuta la richiesta, la valuta e si pronuncia sulla stessa entro 30 giorni.

    Nei casi di pronuncia favorevole, pubblica nel sito istituzionale l'informazione, il dato o il documento richiesto e, contemporaneamente, comunica l'indirizzo della pubblicazione al richiedente. Se l'informazione, il dato o il documento richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ne dà comunicazione al richiedente, segnalando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. 

    Nei casi di pronuncia non favorevole, comunica al richiedente i motivi del mancato accoglimento della richiesta.

    In caso di mancata risposta o rifiuto da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può inviare una richiesta al Sindaco metropolitano, oppure proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'art. 116 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 (Codice del processo amministrativo) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento.


    • Area
      Direzione Generale
    • Denominazione procedimento
      Accesso civico semplice
    • Tempi
      30 gg.
  • Maggiori informazioni

  • Normativa

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11