Protezione civile

  • Cos'è

    L'ente ha istituito il Servizio Protezione Civile, una struttura organizzativa ed operativa integrata nel sistema regionale e nazionale di protezione civile,  che si occupa del coordinamento delle attività delle risorse professionali  interne all’Ente  e del volontariato, utili a tutelare la cittadinanza ed il territorio da danni derivanti da calamità  naturali o derivanti dall’attività dell’uomo


    Altri enti che partecipano
    • - Dipartimento Protezione Civile
    • - Regione Lombardia
    • - Prefettura
    • - Organizzazioni di Volontariato
    • - Vigili del Fuoco
  • A chi si rivolge

    Il Servizio si rivolge a tutti gli Entri e a tutte le organizzazioni che compongono il sistema di protezione civile a livello regionale e nazionale


  • Cosa fare / Chi contattare

    • Cosa deve fare il richiedente

      Per le sole emergenze di protezione civile  il cittadino può contattare in caso di mancata risposta ai numeri telefonici d'ufficio il numero di reperibilità h 24 Tel.: 335 719.6942.


      Per tutte le emergenze il cittadino può contattare direttamente il numero verde della sala operativa regionale 800.061160  che provvederà ad inoltrare la comunicazione al funzionario reperibile della Città metropolitana o attivare l’ente competente per l’emergenza descritta.

       

    • Dove chiedere informazioni

      • Struttura: Settore Protezione civile
        Altro: Servizio Protezione Civile
        Sede: Piceno
        viale Piceno, 60 20129 Milano
        Tel.: 02 7740 2736   02 7740 3841
        E-mail: segreteria.protezionecivile@cittametropolitana.mi.it
        Orario:
        Lunedì 08:30 - 12:00   14:00 - 16:30
        Martedì 08:30 - 12:00   14:00 - 16:30
        Mercoledì 08:30 - 12:00   14:00 - 16:30
        Giovedì 08:30 - 12:00   14:00 - 16:30
        Venerdì 08:30 - 12:00
      •  
  • Cosa fa la Città Metropolitana

    Il Servizio di Protezione civile svolge i seguenti compiti:
     

    • Interazione con gli Organismi Istituzionali di Protezione Civile;
    • Tenuta Albo Regionale del Volontariato di PC-Sezione di Città metropolitana di Milano
    • Supporto tecnico-logistico - amministrativo al Volontariato;
    • Coordinamento squadre operative;
    • Interventi di emergenza;
    • Organizzazione e gestione della struttura tecnica di pronto intervento
    • supporto per la predisposizione del Programma di Previsione e Prevenzione;
    • Redazione del Piano di Emergenza di città metropolitana;
    • Assistenza tecnico-giuridica per la redazione dei Piani di Emergenza Comunali;
    • Attività di prevenzione attraverso la predisposizione di esercitazioni metropolitane atte a testare la validità del sistema;
    • Formazione di operatori di protezione civile;
    • Programmi didattici per il settore scolastico e promozione della cultura di Protezione Civile;

  • Maggiori informazioni

  • Normativa

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11