C+ MILANO CITTÀ METROPOLITANA
Vicesindaca, Consigliera delegata Pianificazione Territoriale e Piano Strategico
(Decreto di nomina Vicesindaca R.G. 293 del 27.12.2021)
(Decreto Sindaco R.G. n. 1 del 14.01.2022)
Francesco Vasssallo subentra a Michela Palestra il 23 marzo 2023.
Nata il 19 marzo 1973, coniugata, 3 figli, residente in Arese.
Laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica nel 1998, per alcuni anni ha lavorato in una multinazionale americana nel settore medicale.
Per oltre dieci anni ha svolto attività come lavoratrice autonoma nel settore della progettazione meccanica.
Arrivata ad Arese nel 2001, da subito ha scelto di impegnarsi nel sociale.
Molto attiva nel mondo della scuola: per parecchi anni come rappresentante di classe in diverse scuole, per 4 anni membro del Consiglio di circolo e per 3 anni presidente del Comitato Genitori Arese. Dal 2010, assieme ad altri genitori, promotrice e accompagnatrice del Pedibus.
Il 2009 (elezioni amministrative) segna l'inizio dell'impegno nella politica locale come naturale conseguenza di un forte impegno nella società civile.
Ha fatto parte fin dalla nascita di Un Forum per la Città, un gruppo di cittadinanza attiva da cui si costituisce l'omonima lista civica e in cui si candida al Consiglio Comunale nel 2012.
Dall'inizio della campagna elettorale ha sospeso l'attività professionale per dedicarsi a tempo pieno al suo ruolo di amministratore della città.
Da maggio 2013 viene eletta Sindaca di Arese, carica confermata al primo turno per il secondo mandato.
Da settembre 2014 a luglio 2016 è consigliere della Città metropolitana di Milano e da febbraio 2015 assume l'incarico di Consigliere delegato ai Servizi di rete ai Comuni per i sistemi turistico-culturali e Bibliotecari - Parco Agricolo Sud Milano, di cui viene nominata Presidente.
E' stata rieletta consigliere metropolitano nelle elezioni dell'ottobre 2016, la nuova amministrazione ha rinnovato l'incarico a Presidente del Parco Agricolo Sud Milano affiancando nel dicembre 2020 la delega all’Ambiente e dall’ottobre dello stesso anno quella alla Pianificazione Territoriale. Ha sostenuto nel periodo tra le votazioni comunali e quelle
metropolitane la mansione di Vicesindaca della Città metropolitana di Milano.
Riconfermata nelle elezioni del dicembre 2021 oltre ad essere Consigliere delegato alla Pianificazione Territoriale e Piano strategico le è conferita la carica di Vicesindaca della Città metropolitana di Milano.
Data creazione: 16 December 2021