C+ MILANO CITTÀ METROPOLITANA
Consigliere delegato all'Edilizia scolastica, Impiantistica Sportiva, Politiche Energetiche, Idroscalo
(Decreto Sindaco del 13.06.2023)
Sono nato a Milano nel 1970 ed ho sempre vissuto a Cassano d’Adda.
Occuparmi di ambiente è da sempre la mia passione, da ragazzo ho militato per tanti anni nel WWF, facendo molte battaglie a difesa del nostro territorio.
Ho studiato al Liceo scientifico Giordano Bruno di Melzo e al Politecnico di Milano, dove ho conseguito la laurea in ingegneria ambientale nel 1996.
Dopo la laurea ho iniziato subito la libera professione, occupandomi come consulente di raccolta differenziata dei rifiuti, inquinamento atmosferico, mobilità sostenibile e risparmio energetico.
Da parecchi anni mi occupo di politica nella mia città, Cassano d’Adda. Nel 2001 sono stato eletto consigliere comunale per i Verdi nella coalizione di centrosinistra e sono stato nominato assessore ai lavori pubblici e all’ambiente, lavorando per cinque anni in particolare sui temi della gestione dei rifiuti, della mobilità sostenibile, del verde urbano e della tutela del territorio.
Nel 2006 mi sono presentato alle elezioni come candidato sindaco ed ho perso al ballottaggio per una manciata di voti. Ho quindi fatto il consigliere comunale di minoranza per cinque anni, svolgendo un costante ed intenso lavoro di controllo e di denuncia, in particolare delle pratiche poco trasparenti legate alla gestione dell’urbanistica, che hanno portato poi alla fine anticipata della legislatura ed al commissariamento dell’ente.
Nel 2011, dopo aver vinto le primarie del centrosinistra, mi sono candidato nuovamente, e sono stato eletto sindaco di Cassano al ballottaggio e nel giugno 2016 sono stato rieletto al primo turno.
Data creazione: 20 December 2021