Sito: www.agenziatpl.it
Statuto dell'Agenzia (scarica in formato pdf)
Scopo Statutario sintetico
L'Azienda svolge le funzioni e i compiti stabiliti dalla L.r. n. 6 del 4 aprile 2012, provvedendo tra l’altro, alla definizione e programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale di competenza, alla elaborazione di pareri e proposte da trasmettere alla Regione Lombardia relative ai servizi ferroviari regionali; l’approvazione del sistema tariffario di bacino, lo sviluppo di iniziative finalizzate all’integrazione fra il trasporto pubblico e forme complementari di mobilità sostenibile; lo sviluppo di forme innovative per la promozione e l’utilizzo del trasporto; la definizione di politiche uniformi per la promozione del sistema del trasporto pubblico, incluso il coordinamento dell’immagine e della diffusione dell’informazione presso l’utenza.
Organi nei quali Città metropolitana effettua nomine/designazioni
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
L’Assemblea dell'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, ha deliberato in data 15/03/2023 l’elezione del Presidente e dei componenti del Consiglio di Amministrazione (*):
- FRANCESCA ZAJCZYK (Presidente) - Candidatura individuata dalla Città metropolitana di Milano con Decreto n. 13/2023 del 18/01/2023
- MATTEO COLLEONI
- GABRIELLA CHIELLINO
- MASSIMILIANO GINO ORSATTI
- PAOLO GIUSEPPE CONFALONIERI
Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e di incombatibilità 2024: Francesca Zajczyk (Formato pdf - 64,00 KB)
Scadenza: aprile 2026
Art. 9 - c. 3 - dello Statuto:
"[...] Il Consiglio di Amministrazione dura in carica per tre anni dalla sua elezione e sino alla convocazione della prima Assemblea successiva a tale scadenza, nella quale si dovrà provvedere al rinnovo dei componenti, i quali non possono essere eletti per più di due mandati consecutivi a prescindere dalla durata di ciascun mandato. La cessazione degli amministratori per scadenza del termine ha effetto dal momento in cui il consiglio di Amministrazione è stato ricostituito [...]".
Requisiti: Possono essere nominati componenti del Consiglio di Amministrazione i soggetti che abbiano i requisiti per essere eletti consiglieri comunali e provinciali e non rientrino nelle previsioni di inconferibilità, incompatibilità, ineleggibilità previste dalla normativa vigente per tale carica.
Non possono far parte del C.d.A. coloro che sono in lite con l’Agenzia, nonché i titolari, i soci, gli amministratori, i dirigenti o i dipendenti delle aziende o imprese che gestiscono direttamente o indirettamente, i servizi di trasporto pubblico regionale o locale ovvero che siano appaltatrici di forniture di beni o servizi in favore dell’Agenzia. Il medesimo divieto si applica a chi abbia ricoperto tali funzioni o cariche nell’anno precedente alla nomina. Infine sono sospesi e decadono dalla carica di consigliere di amministrazione coloro che, successivamente alla loro nomina, si trovino nelle condizioni sopra previste.
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
L'Assemblea del 30/06/2023 ha approvato la nomina dell'Organo di Revisione, che risulta così costituito:
- LUIGI CORSI
- LETIZIA CRISTINA NOCITI (indicata da Città metropolitana di Milano con Decreto n. 161/2023 del 29/06/2023)
- FEDERICO PIPPO (indicato da Città metropolitana di Milano con Decreto n. 161/2023 del 29/06/2023)
Scadenza: giugno 2026
Requisiti: Possono essere nominati componenti del Collegio dei Revisori i soggetti che abbiano i requisiti per essere eletti consiglieri comunali e provinciali e non rientrino nelle previsioni di inconferibilità, incompatibilità, ineleggibilità previste dalla normativa vigente per tale carica. L’Organo di revisione è formato da un collegio di tre componenti, scelti fra i soggetti iscritti nel Registro dei revisori legali di cui al D.Lgs. n. 39/2010, nonché tra gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Data creazione: 18 February 2016