Esterno dell'Ala Muzio su via Vivaio

Uscendo dall’Ala Muzio, all’altezza di Via Vivaio 1, possiamo contemplare la facciata dell’edificio di stile funzionalista. Notiamo sopra all’ingresso, costituito da un ampio portale a tre fornici, la torre, richiamo simbolico ad un luogo di potere, che quando fu eretta costituiva una delle più alte costruzioni della zona finale di corso Monforte. Una parte della facciata, ricoperta di marmo grigio per polito, è quella che un tempo era riservata agli amministratori dell’ente mentre tutta la parte ricoperta da mattoncini rossi (si tratta di un mattone sintetico denominato “klinker”, molto amato dall’architetto Giovanni Muzio perché più robusto del normale mattone) era la parte più propriamente riservata agli uffici. Possiamo notare, proprio sopra l’ingresso centrale, “il balcone presidenziale” sovrastato dallo stemma della Provincia nella “versione” risalente al 1927, quindi ancora con lo stemma del Comune di Gallarate, che come abbiamo visto sarà nel 1954 sostituito dall’emblema del comune di Legnano.

Ultimo aggiornamento: Fri Nov 13 09:22:24 CET 2015
Data creazione: Tue Nov 10 15:49:06 CET 2015