Trasporti

Agenzia del Trasporto Pubblico Locale

Da Mon Nov 27 16:26:00 CET 2017 a Mon Dec 04 12:01:00 CET 2017 - Tre incontri programmatici con le Conferenze locali del trasporto pubblico

Nell'ambito della costituzione dell'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, sono stati programmati gli incontri delle Conferenze locali del trasporto pubblico con la Consigliera delegata della Città metropolitana di Milano Siria Trezzi e il direttore dell'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale Luca Tosi:

lunedì 27 novembre alle ore 18 presso Villa Ghirlanda Silva, via Frova 10 a Cinisello Balsamo;

lunedì 4 dicembre alle ore 18 in sala consigliare del Comune di Peschiera Borromeo;

mercoledì 13 dicembre alle ore 18 in sala consigliare del Comune di Rozzano.

Gli incontri fanno seguito alla prima riunione della Conferenza Locale del Trasporto Pubblico e sono stati organizzati dall'Agenzia per il TPL in accordo e collaborazione con la Città metropolitana di Milano e con la Provincia di Monza e della Brianza, con l'obiettivo di raccogliere criticità e priorità per lo sviluppo del nuovo programma dei servizi trasporto pubblico locale di bacino e per la rivisitazione del Sistema Tariffario in vista della realizzazione di una tariffa unica integrata per l’area metropolitana.

Si configurano come momenti partecipativi dei portatori d'interesse, sono dunque invitate le associazioni locali di utenti e viaggiatori, i mobility manager d'area dove nominati, i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado e i mobility manager aziendali dei principali poli produttivi e di servizi presenti sul territorio.

I programmi di bacino provvedono alla realizzazione di un sistema di trasporto pubblico locale unitario in grado di garantire adeguati servizi a tutela dell'utenza pendolare. Lo scopo è l’ottimizzazione degli orari e delle frequenze; la qualità e l'efficienza dei servizi, la minimizzazione delle sovrapposizioni fra servizi automobilistici e fra tali servizi e quelli ferroviari, per sviluppare modelli di integrazione tariffaria coerenti con gli indirizzi regionali.

» Vai alla pagina TPL