Il bando di finanziamento ha l’obiettivo di mantenere la funzionalità delle marcite, un ambiente caratteristico e tradizionale dell'area metropolitana milanese, particolarmente diffuso nel Parco Agricolo Sud Milano, di cui Città metropolitana è Ente gestore.
Presentazione delle domande entro lunedì 11 luglio compreso, secondo le modalità indicate nell'Avviso pubblico scaricabile di seguito.
» Avviso pubblico (.pdf, 101 Kb)
» Modulo di adesione (.pdf, 22 Kb)
Sono ammessi al contributo:
a) Le imprese titolari di partita I.V.A. iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio (Sezione speciale imprenditori agricoli e Sezione coltivatori diretti).
b) Le cooperative agricole iscritte alla Sezione III dell’Albo prefettizio.
Le imprese di cui al comma precedente devono essere conduttrici di marcite situate all'interno del territorio del Parco Agricolo Sud Milano.
Di origine medievale ma perfezionata dai monaci cistercensi nel 1200, questa antica tecnica agricola consente di realizzare prati irrigui fertili tutto l'anno grazie alla canalizzazione delle acque dei fontanili, acque di falda profonda a temperatura costante tutto l'anno, con effetto termoregolatore. L'importanza socio economica di questa tecnica, che consentiva una migliore nutrizione dell vacche da latte, è stata fondamentale fino a tutto il XIX Secolo.
Parco Agricolo Sud Milano
Bando marcite 2016
Da 9 Jun 2016 a 12 Jul 2016
-
Fino all'11 luglio, Città metropolitana raccoglie domande per l'erogazione di contributi per il mantenimento e il ripristino della marcite del Parco