Palazzo Isimbardi

Convegno sul Cyberbullismo " A Model to Dream "

Fri Dec 01 11:10:00 CET 2017 - 5 dicembre 2017 ore 9.30 Sala Affreschi

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, istituzione governativa che gestisce in Italia il programma Europeo Erasmus+ ed altre iniziative rivolte alle nuove generazioni, presenta: “A model to dream” iniziativa, nata su impulso della Commissione Europea, per promuovere esempi positivi da seguire per le nuove generazioni, modelli di comportamento cui ispirarsi, di fatto uomini e donne che hanno costruito la propria vita, credendo nelle proprie possibilità e realizzando la propria identità.

L’obiettivo è infatti quello di proporre racconti, storie ed esempi di chi ha messo in campo buone pratiche per prevenire e contrastare questi fenomeni sempre più radicalizzati nella società. In particolare il tema che sarà affrontato nel corso della tappa milanese è il cyberbullismo e l’odio in rete e come, attraverso Erasmus+ e l’educazione non formale, sia possibile prevenire e/o contrastare questi fenomeni.

Ore 9.00 Registrazione partecipanti

Ore 9.30 Inizio lavori - MODERA Nicolò De Devitiis, giornalista ed inviata de “Le Iene”, Italia Uno Saluti di apertura Giacomo D’Arrigo – Direttore Generale Ang Giorgio Mantoan – Consigliere delegato alle Politiche Giovanili della Città metropolitana di Milano Anna Scavuzzo – Vice Sindaco di Milano e Assessore all’Educazione ed Istruzione del Comune di Milano

Ore 9.45 L’odio in rete, un male dei nostri tempi? Cristina Pasqualini, Sociologa collaboratrice del Rapporto Giovani Eleonora Voltolina, Direttrice e Responsabile de La Repubblica degli Stagisti Alessandra Coppola, Coordinatrice nazionale per No Hate Speech Movement Chaimaa Fathii, Testimonianza per No Hate Speech Movement Michele di Paola, formatore e Youth worker

Ore 10.15 Bullismo e cyberbullismo Testimonianza Ilaria Zomer - Centro Studi Sereno Regis Giovanni Vespoli, coordinatore progetto MIUR “Generazioni Connesse”