Corso Open Data per il personale dei Comuni

Tue Oct 24 12:45:00 CEST 2017 - Incontro in Regione Lombardia mercoledì 25 ottobre

È partita lo scorso 11 ottobre la prima edizione del corso sugli Open Data per i Comuni del territorio della Città Metropolitana.

Un corso, fornito sulla piattaforma di e-learning della Città Metropolitana, che ha l’obiettivo di formare il personale delle amministrazioni comunali su cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo pubblico, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale, quali sono le ricadute in termini economici e sociali.

Per domani 25 ottobre è previsto in calendario un incontro in aula reso disponibile da parte di Regione Lombardia al personale dei Comuni partecipanti: Bareggio, Basiglio, Canegrate, Cernusco, Cinisello, Gorgonzola, Legnano, Melzo, Sedriano, Pogliano, Sesto San Giovanni, Vanzaghello oltre che il Comune di Milano.

L’incontro sarà dedicato ad approfondire le modalità di gestione e pubblicazione degli Open Data sul portale federato regionale per mezzo della piattaforma Socrata, messa a disposizione gratuitamente agli enti locali da Regione Lombardia. La mattinata sarà quindi un utile momento di confronto “dal vivo”, durante il quale sarà inoltre presentata l’esperienza della Città Metropolitana di Milano e si approfondirà il tema di come valorizzare insieme ai Comuni il patrimonio informativo del territorio metropolitano.

L’appuntamento è per domani 25 ottobre alle 9:30 a Milano, Palazzo Lombardia 1.

Per informazioni: staffopendata@cittametropolitana.mi.it