Il Settore Sviluppo economico e sociale ed il Settore manutenzione e sviluppo strade della Città metropolitana, in collaborazione con Regione Lombardia, i Comuni e molti altri attori del territorio, sono impegnati nel recupero dell’antico cammino romano-longobardo della Via Francisca del Lucomagno.
La Via, che unisce Costanza - in Germania - a Pavia, è lunga complessivamente 510 chilometri, di cui 135 corrispondono al tratto italiano, ed era percorsa nei secoli passati dai pellegrini provenienti dal centro Europa per congiungersi alla Via Francigena e raggiungere quindi Roma. Lungo il suo percorso si incontrano moltissimi luoghi di interesse storico, tra cui monasteri, luoghi d’arte e diversi siti UNESCO, nonché numerose aree naturalistiche e ambientali.
Grazie a questa iniziativa congiunta, l'antica Via sarà riscoperta nella tratta tra la città metropolitana di Milano e la provincia di Pavia, durante tre domeniche in cammino lungo il tracciato.
La prima tappa del percorso a piedi, di 18,5 chilometri, parte domenica 15 aprile 2018 da Castelletto di Cuggiono per concludersi ad Abbiategrasso.
La seconda tappa, 15 chilometri, parte domenica 22 aprile 2018 da Abbiategrasso e si conclude a Casorate Primo - Cascina Caiella.
La terza tappa, di 21 chilometri, parte domanica 6 maggio 2018 da Motta Visconti e arriva a Pavia, presso il Ponte Coperto.
Possibilità di ritorno con un pullman navetta. La quota di partecipazione sarà di €10 per ogni tappa.
» Qui il link per trovare tutte le informazioni per iscriversi
» scarica i programmi delle 3 domeniche a piedi: 1 (1,25 MB) 2 (6,43 MB) 3 (0,97 MB)
» qui trovi il racconto della prima tappa. (54 KB)
» qui trovi il racconto della seconda tappa. (258 KB)
» qui trovi il racconto della terza tappa. ( 254 KB)