Agenda Digitale

PON Metro 2014-2020, disponibilità e sviluppo di nuovi servizi digitali nell'area metropolitana

Thu Dec 21 12:31:00 CET 2017 - Disponibili online i materiali dell'incontro tenuto a Palazzo Isimbardi

Di seguito sono resi disponibili tutti i materiali dell'incontro.
Per segnalazioni su iniziative e altre best practicesagendadigitale@cittametropolitana.milano.it

Il Comune di Milano e la Città metropolitana hanno iniziato un percorso con i Comuni del territorio per accrescere il livello dei servizi digitali offerti ai cittadini.

Durante il mese di Ottobre su iniziativa dell'Assessore alla Trasformazione digitale e servizi civici del Comune di MilanoRoberta Cocco, e del Consigliere Delegato a Semplificazione, Digitalizzazione, Sviluppo economico della Città metropolitanaFrancesco Vassallo, si sono svolti  cinque incontri con gli Amministratori locali nelle Zone omogenee per identificare le necessità e cosa congiuntamente è possibile offrire al territorio, con l'obiettivo di incrementare i servizi interattivi offerti migliorando l’accesso tramite Internet alla Pubblica Amministrazione.

Mercoledì 22 novembre a Palazzo Isimbardi si è tenuto un incontro di presentazione e confronto sugli esiti dell'indagine svolta e sulle proposte avanzate dai Comuni. Durante la mattinata si sono condivisi i servizi che hanno ricevuto maggiore interesse da parte del territorio, per i quali è stato proposto un crono programma che inizierà a delinerare le fasi progettuali.

L'incontro è stato aperto dai saluti di benvenuto della Vice Sindaca della Città metropolitana di Milano, Arianna Censi, ed è proseguito con l'introduzione di Roberta Cocco, Assessore alla trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano e Francesco Vassallo, Consigliere Delegato a Semplificazione, Digitalizzazione, Sviluppo economico della Città metropolitana di Milano.

Di seguito l'elenco degli interventi, moderati da Giovanni Giagoni, Direttore Area Risorse umane, Organizzazione e Sistemi informativi della Città metropolitana di Milano, e i link alle rispettive slide:

• Il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020
    Paolo Poggi, Organismo intermedio PON Metro del Comune di Milano
    Scarica la presentazione (formato PDF - 455KB)

• I risultati dell’indagine svolta sul territorio metropolitano
    Chiara Tiberi, Responsabile Servizio innovazione e crescita digitale della Città Metropolitana di Milano in collaborazione con Chiara Riente
    Scarica la presentazione (formato PDF - 2.219KB)

• Servizi interattivi, flussi informativi e gestione documentale
    Viviana Mazzei,
    Assessore alla Semplificazione, Informatizzazione e Nuove tecnologie del Comune di Segrate
    Scarica la presentazione (formato PDF - 350KB)

• Servizi anagrafici online
    Emanuela Marcoccia,
    Direttore Area Affari generali, Personale e Organizzazione del Comune di Rho
    Scarica la presentazione (formato PDF - 717KB)
  • Pianificazione e sviluppo del progetto, crono programma e modello operativo
    Guido Albertini, Vice Direttore Sistemi informativi e e Agenda digitale del Comune di Milano
    Scarica la presentazione (formato PDF - 1.080KB).