Bonus mobilità sostenibile: tutte le informazioni utili

Thu May 21 09:46:49 CEST 2020 - grazie al Decreto Rilancia Italia

Il Decreto Rilancia Italia contiene misure  per incentivare la mobilità sostenibile nelle aree urbane dove a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sono state attuate limitazioni al trasporto pubblico locale.

È previsto un bonus mobilità fino a 500 euro e pari al 60 per  cento  della  spesa  sostenuta per l'acquisto di biciclette,  anche a pedalata assistita, di veicoli per la micromobilità elettrica (monopattini, hoverboard e segway) e per l’utilizzo dei servizi di sharing mobililty (escluso il car sharing).

Potranno richiedere il bonus i maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia e nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

L’efficacia è retroattiva e si potrà  fare richiesta per acquisti fatti a partire dal 4 maggio 2020, giorno di inizio della Fase 2, e per  acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2020.

Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all’applicazione web che sarà predisposta dal Ministero dell’Ambiente.