Anche la Città metropolitana di Milano sta offrendo il suo piccolo contributo per celebrare il Giorno della memoria, che ricorre il 27 gennaio.
Dal 26 al 30 gennaio i funzionari e i volontari della Protezione civile sono impegnati a garantire la sicurezza dei visitatori del Memoriale della Shoah di Milano. In questi giorni di particolare affluenza di turisti e visitatori, desiderosi di conoscere e approfondire il tema dell’Olocausto e della deportazione, si è reso infatti necessario un presidio maggiore.
È proprio dal binario 21 della Stazione centrale di Milano che migliaia di ebrei e prigionieri politici furono deportati nei lager, dove, in molti casi, trovarono la morte. In questi quattro giorni circa 135 volontari si alternano nei punti di maggiore criticità e affollamento, coordinati dai funzionari della Città metropolitana.
Una presenza competente e attenta, che presidia la visita di scolaresche, gruppi, famiglie e turisti, nel rispetto dell’atmosfera raccolta del luogo, volta a favorire la riflessione interiore. Un grande impegno quello profuso con grande orgoglio e passione dalla Protezione civile, sempre al servizio della comunità.