CMM

Maxi esercitazione di protezione civile

Sun Mar 19 10:02:00 CET 2023 - Centinaia di volontari impegnati in tutta l’area metropolitana

boschi sicuri

Nella tarda serata di sabato 18 marzo è scattata, a sopresa, l'allerta della Città metropolitana di Milano per la prima grande esercitazione di protezione civile degli ultimi anni.

L'esercitazione "Boschi sicuri 2023", che si è protratta anche domenica 19 marzo, ha messo alla prova centinaia di volontari, coordinati dal CCV Milano e dalla Città metropolitana di Milano, in differenti cantieri di intervento per gestire le conseguenze di una finta allerta meteo. A supportare i volontari anche il 118 e i Vigili del fuoco.

Un test a sorpresa per le donne e gli uomini della Protezione Civile, chiamati a rispondere ad una domanda chiave: cosa succederebbe nell’area metropolitana se si dovesse verificare una vera e improvvisa emergenza?

L'esercitazione ha testato potenzialità e criticità della risposta emergenziale oltre che la sinergia tra la Città metropolitana di Milano e il mondo del volontariato.


Lo scenario
Una forte perturbazione e raffiche di vento a più di 100 km/h, come segnalato dall’Allerta meteo Regionale, hanno portato all’abbattimento di numerosi arbusti in diverse zone della Città metropolitana di Milano, all’allagamento di due aree adiacenti ed alla scomparsa di una persona. A coordinare le operazioni, suddivise in 11 cantieri sparsi sul territorio metropolitano, la centrale operativa all’Idroscalo.

 

Videonews

videonews prociv

 

Galleria fotografica di alcuni degli interventi sul territorio metropolitano




 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11