A scuola di legalità

Fri Mar 10 12:39:37 CET 2023 -

Oggi si è tenuto l'ultimo di un ciclo di tre incontri, ospitati presso il Liceo Scientifico A. Volta di Milano, tesi a sensibilizzazione le giovani generazioni sul sostegno agli amministratori locali vittime di minacce e intimidazioni. L’iniziativa, cui ha aderito anche la Città metropolitana di Milano, è stata Promossa dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Osservatorio nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori e Anci Lombardia. Questo percorso nella nostra regione ha coinvolto anche  l’IIS G. Bertacchi di Lecco e il Liceo Statale G. Galilei di Voghera.

Nel corso della mattinata Giorgio Mantoan, consigliere delegato alle Politiche Giovanili della Città metropolitana; Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali del comune di Milano; e Fabio Bottero, Sindaco di Trezzano sul Naviglio, si sono confrontati con gli studenti sull'attività quotidiana degli amministratori pubblici e sui rischi ad essa connessi. Sono stati illustrati i contesti territoriali in cui operano e approfonditi i temi del funzionamento dei vari sistemi elettorali e le modalità di partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese.  La criminalità organizzata, lo scollamento tra cittadini e Istituzioni, l’insensibilità rispetto al principio di legalità investono anche la nostra area metropolitana e iniziative come quella odierna contribuiscono a contrastarle.

Così commenta Giorgio Mantoan: “E' stata una giornata stimolante e il dibattito con i ragazzi è stato davvero ricco di spunti. La conoscenza delle istituzioni e l’esercizio della cittadinanza attiva, da parte delle giovani generazioni, è alla base della nostra Costituzione e la loro diffusione costituisce un indicatore dello stato di salute di una società, oltre che un antidoto contro la criminalità. Non bisogna mai aver paura di pensare e di agire da donne e uomini liberi e consapevoli”.