Anche sulla S.P. 34 nel Comune di Buscate attive le telecamere intelligenti per prevenire gli incidenti

Mon Aug 09 10:57:53 CEST 2021 -

A partire dalle ore 22 del 10 agosto attivo il nuovo dispositivo di rilevamento delle infrazioni di passaggio con il semaforo rosso a Buscate sulla s.p. 34 per Turbigo

Sono terminati i lavori di installazione del dispositivo di rilevazione delle infrazioni di passaggio semaforico che la Città Metropolitana di Milano, nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, ha installato sulla S.P. 34 per Turbigo, nel territorio del comune di Buscate.

Nel dettaglio, a partire dalle ore 22:00 di martedì 10 agosto 2021 sarà attivo questo nuovo dispositivo per il controllo degli impianti semaforici localizzato sulla S.P. 34 per Turbigo intersezione con la S.P. 117 Robecco-Bienate e Via Guglielmo Marconi.

Qui di seguito il dettaglio del posizionamento delle telecamere:

S.P. 34 per Turbigo intersezione con S.P. 117 Robecco-Bienate e Via G. Marconi:

• TLC1 S.P. 34 direzione Inveruno

• TLC2 S.P. 34 direzione Castano Primo.

Il dispositivo è preceduto da segnaletica di presegnalazione in entrambe le direzioni.

Gli apparati installati sono omologati dal Ministero dei Trasporti e rispettano le vigenti norme in fatto di privacy e sicurezza.

Il sistema utilizzato ha le seguenti caratteristiche:

• È in grado di documentare chiaramente tutta la dinamica dell’infrazione, con filmati che riportano sia gli avvenimenti precedenti che quelli successivi all’infrazione; nella stessa inquadratura viene riportato sia il veicolo con la targa in chiara evidenza sia la lanterna semaforica rossa accesa;

• E’ completamente digitale e attraverso un collegamento telematico consente agli Agenti di poter acquisire direttamente le foto delle infrazioni;

• Opera efficacemente in ogni condizione ambientale, anche durante le ore notturne;

• È attivato solo dopo una perizia che certifica la durata del giallo, fornita da un laboratorio accreditato. Ogni informazione aggiuntiva è consultabile all’interno del portale informativo per il cittadino (www.cittametropolitanamilano.titan21.it ).

Questa ulteriore installazione contribuisce a rendere le strade gestite da Città Metropolitana ancora più sicure, grazie ad un’ormai capillare presenza di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AGID (Agenzia per l’Italia digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Per aggiornamenti sul Progetto Sicurezza Milano Metropolitana consultare il sito web www.progettosicurezzamilanometropolitana.it che approfondisce ogni aspetto del progetto.