Comunicato stampa

Città metropolitana di Milano. Condivise le modalità per riprogettare le varianti di Robecco sul Naviglio, di Abbiategrasso e di Pontenuovo di Magenta e Boffalora sopra Ticino

Wed Dec 16 13:18:00 CET 2015 -

Sono state finalmente definite le modalità di riprogettazione della strada un tempo denominata “collegamento tra la ''ex S.S. 11'' -Strada Padana Superiore- all’altezza di Magenta e la tangenziale ovest di Milano con variante di Abbiategrasso meglio conosciuta come Vigevano-Malpensa. Maturano pertanto le condizioni per una definizione contestuale di tutti gli interventi stradali nel comparto sud-ovest della Città metropolitana.
Il nuovo disegno è stato realizzato proponendo modifiche alla proposta originaria sottoscritta da ANAS nel 2008 ed è frutto di una visione condivisa tra Città metropolitana di Milano, i sindaci dei comuni interessati, le amministrazioni del Parco Agricolo Sud di Milano e del parco del Ticino, del Ministero delle Infrastrutture, della Regione Lombardia e di ANAS.
Grazie al ruolo attivo di Città metropolitana di Milano e alla fattiva collaborazione della Regione Lombardia, si sono concretizzate le indicazioni emerse la scorsa settimana durante il confronto svoltosi a Roma con il Ministero delle Infrastrutture.
“La proposta di Città metropolitana di Milano- sostiene Arianna Censi, Consigliera delegata alla Mobilità e viabilità- condivisa da tutte le amministrazioni coinvolte, vuole rendere concreto un progetto frutto di una visione strategica generale sulla viabilità della città e del territorio di area vasta. Abbiamo messo in moto una nuova modalità di costruire infrastrutture pubbliche, incidendo il meno possibile sul territorio.
L'obiettivo è la realizzazione di una proposta sostenibile che riduca l'impatto ambientale e migliori la fluidificazione e la sicurezza stradale. Grazie alla collaborazione tra il Ministero, la Regione Lombardia e tutte le amministrazioni coinvolte, crediamo di essere riusciti ad interpretare il territorio nel rispetto del suo valore e della sua vocazione agricola, intervenendo per risolvere criticità irrisolte da anni. La realizzazione di questo nuovo progetto, resa possibile grazie a finanziamenti contestuali – conclude Arianna Censi- permetterà la creazione di un itinerario, meno invasivo, sfruttando strade esistenti”.
Nel concreto, l’ANAS ha accettato e preso l'impegno di riprogettare la strada secondo le indicazioni emerse dal confronto con il territorio, ridefinendo gli svincoli della variante di Abbiategrasso e modificando radicalmente il tracciato della variante di Robecco sul Naviglio, nella prospettiva di realizzare una "strada extraurbana secondaria", con incroci a raso e caratteristiche omogenee lungo tutto il tracciato, rinunciando definitivamente all'idea di una superstrada, per sua natura disomogenea oltre che impattante. Il progetto prevede l’aggiramento dei centri abitati di Robecco e Pontenuovo attraverso la realizzazione della variante di Abbiategrasso, con incroci a raso, e la sostituzione delle tratte A e B sul Naviglio del vecchio progetto di superstrada, con la riqualifica e la messa in sicurezza dell'infrastruttura già esistente e la realizzazione della tratta C con le modifiche proposte, al fine di ridurre i costi, i tempi di realizzazione e l'impatto sul territorio.

 

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11