Con Iter e Iter FP un orientamento scolastico e alla formazione professionale sempre più smart
Mon Dec 01 15:32:14 CET 2025 -
Città metropolitana ha presentato le ultime novità digitali all’IIS Cattaneo di piazza Vetra: la storica guida alla scelta della scuola post terza media si è evoluta in sito web, mentre la “gemella” dedicata ai percorsi IeFP si arricchisce con l’offerta in regime di sussidiarietà degli istituti statali
Con l’edizione 2026 “ITER Orientamento scolastico” evolve in versione web, mentre per l’anno formativo 2026/2027 “ITER FP Formazione professionale” arricchisce ulteriormente il proprio catalogo digitale con i corsi offerti in regime di sussidiarietà dagli istituti statali.
Gli ultimi sviluppi degli strumenti che la Città metropolitana di Milano mette a disposizione di studenti e studentesse impegnati a scegliere il proprio futuro dopo la scuola secondaria di primo grado sono stati presentati lunedì 1° dicembre, nell’aula Magna dell’IIS Cattaneo (Piazza Vetra, Milano).
L’incontro - intitolato «L’orientamento che dialoga. L’orientamento informativo quale strumento pedagogico di ricerca e di riflessione” - organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Milano - era dedicato agli addetti ai lavori. Ospiti in platea dirigenti di istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, docenti e tutors, enti di formazione professionale accreditati ad operare nel territorio metropolitano, ma anche referenti di università, ETS, associazioni di categoria, realtà che lo scorso anno avevano accolto con interesse il lancio del portale «Orienta Days».
Riguardo a quest’ultimo, nell’occasione, è stata anticipata una ulteriore novità: «Orienta Days», bacheca online degli eventi di orientamento per la scelta di percorsi di formazione scolastica e accademica, organizzati nel territorio della Città metropolitana di Milano, ha aggiunto una nuova sezione che pubblicizza percorsi di orientamento professionale e di potenziamento e sviluppo di soft skills e altre iniziative rivolte a chi è alla ricerca del primo impiego o vive un momento di cambiamento lavorativo.
ITER Orientamento scolastico
Anno dopo anno la storica guida, a cura del Servizio Programmazione rete scolastica e supporto giuridico della Città metropolitana di Milano, si riconferma quale utile strumento per studenti e studentesse in uscita dalla scuola secondaria di primo grado. ITER offre una panoramica completa dei percorsi di istruzione secondaria attivati sul territorio della Città Metropolitana di Milano, aggiornata alla luce del Piano regionale dell’offerta formativa annualmente approvato.
Per ogni corso ITER contiene le descrizioni delle materie di studio, i quadri orari ministeriali, le scuole di riferimento (statali e paritarie) con gli indirizzi e i numeri civici, i numeri di telefono e i siti internet. Con la nuova edizione per l’anno scolastico 2026/2027, ITER è diventato un sito web, analogo a quello del “gemello” ITER FP nato tre anni fa.
ITER FP Formazione Professionale
È la guida online specificamente dedicata ai corsi triennali e quadriennali IeFp (istruzione e formazione professionale) attivati nel territorio della Città metropolitana. L’aggiornamento del sito si avvale della collaborazione attiva degli enti accreditati e degli istituti scolastici che erogano percorsi IeFP nel territorio metropolitano. L’accesso alla piattaforma è gratuito, senza registrazione obbligatoria. La ricerca dei corsi può essere effettuata per settore, durata, sede e qualifica rilasciata. ITER FP contiene schede dettagliate con informazioni su materie di studio, competenze acquisite, sbocchi professionali, eventuali possibilità di proseguire gli studi. Con l’aggiornamento relativo all’anno formativo 2026/2027 ITER FP è stato arricchito anche con i corsi IeFP offerti in regime di sussidiarietà dagli Istituti scolastici statali.
Orienta Days
Online da un anno, il sito web è stato realizzato dal Servizio Sistemi informativi per le politiche del lavoro di Città Metropolitana, in sinergia con l’UTS di Milano e con Città dei mestieri. È una vetrina web di tutte le iniziative (open day, webinar, workshop, seminari, convegni, laboratori) organizzate sul territorio in tema di orientamento alla formazione scolastica, accademica e formativa. Gli eventi in calendario vengono postati e aggiornati direttamente dai soggetti organizzatori, precedentemente accreditati al portale: atenei, istituti scolastici, enti accreditati alla formazione professionale e ai servizi per il lavoro, centri per l'impiego, agenzie per il lavoro, associazioni datoriali, enti locali, istituzioni e organizzazioni territoriali. Il portale è accessibile gratuitamente e si rivolge a studenti, studentesse, famiglie, insegnanti, educatori.
Con la nuova sezione il pubblico degli utenti si allarga a ricomprendere persone di ogni fascia di età, interessate a eventi di crescita personale e orientamento al lavoro, per trovare un’occupazione o cambiarla in meglio.
La navigazione è facilitata dalla possibilità di effettuare ricerche personalizzate selezionando una serie di filtri (ad esempio ente/istituto erogatore, tipologia di evento, area tematica). Prevista anche una sezione dove trovare riferimenti utili a concordare interventi su misura.
Secondo Roberto Maviglia, Consigliere metropolitano delegato all’edilizia scolastica “Con il passaggio di ITER Orientamento scolastico a sito web e con l’arricchimento di ITER FP con i percorsi in sussidiarietà degli istituti statali, la Città metropolitana compie un ulteriore passo verso un orientamento davvero moderno, accessibile e inclusivo. Questi strumenti digitali, gratuiti e continuamente aggiornati, rappresentano oggi il modo più semplice e immediato per accompagnare studentesse e studenti, insieme alle loro famiglie, nella scelta del percorso più adatto dopo la terza media. Siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire alle scuole del territorio metropolitano risorse sempre più complete e facili da consultare, perchè permettere alle ragazze e i ragazzi una scelta consapevole e informata è fondamentale per costruire un medello di scuola sempre più vicino ai cittadini”
Dichiarazione Diana De Marchi, consigliera delegata di Città metropolitana alle Politiche del Lavoro, sociali e pari opportunità: «Lo storico Iter e i più recenti Iter Fp e Orienta Days si confermano strumenti utili, molto apprezzati nel mondo della scuola e soprattutto dalle famiglie degli studenti. Città metropolitana li ha creati e continua a svilupparli pensando ai ragazzi e alle ragazze giunti al bivio della scelta post scuola dell’obbligo. Non è semplice individuare un percorso di studi o di formazione professionale che corrisponda alle proprie aspettative, inclinazioni e talenti. Fondamentale disporre di informazioni dettagliate, ma soprattutto di un qualificato percorso di orientamento. Questi tre portali web non sono semplicemente guide di consultazione gratuita, ma strumenti di accompagnamento informativo e formativo, per docenti orientatori e studenti. Uno strumento del nostro territorio».
Download come PDF





