Consiglio metropolitano, approvata all’unanimità la variante Malpensa
Thu Oct 08 12:12:00 CEST 2015 -Il Consiglio metropolitano ha approvato oggi all’unanimità la proposta di riforma di “Accessibilità Malpensa, progetto definitivo dei lavori di costruzione del collegamento tra la S.S. 11 Padana Superiore a Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano. Variante di Abbiategrasso sulla S.S. 494 e adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso-Vigevano fino al nuovo ponte sul Ticino. Primo stralcio funzionale".
“Amministratori locali, parchi metropolitani, cittadini, associazioni e comitati, insieme, propongono al Ministro Delrio una nuova modalità di realizzare opere pubbliche strategiche importanti” - ha dichiarato Arianna Censi, Consigliera alla Mobilità e viabilità della Città metropolitana di Milano.
La proposta verte sulla sostanziale conferma del tracciato della tratta C ("variante di Abbiategrasso") con una radicale semplificazione degli svincoli in esso previsti, e sul contemporaneo abbandono della tratta "A", il cui tracciato è inconciliabile con aspettative espresse dagli Enti locali, in favore di una messa in sicurezza degli svincoli esistenti e di una semplice circonvallazione della SS 526 al centro abitato di Robecco sul Naviglio.
Download come PDF





