Cristina Trivulzio di Belgiojoso: La Città metropolitana ospita, dal 19 al 25 novembre, una giornata di studio e una mostra

Mon Nov 15 15:24:03 CET 2021 -

a Città metropolitana di Milano celebra i 150 anni dalla morte di Cristina Trivulzio di Belgiojoso con il progetto Cristina Trivulzio di Belgiojoso, la prima donna d’Italia”.

L’iniziativa, ideata dalla sociologa e scrittrice Franca Pizzini con la collaborazione della Fondazione Trivulzio e della Fondazione Elvira Badaracco, pone al centro della riflessione storica la personificazione della forza delle donne e della loro capacità di cambiamento, di studio, di lavoro, di impegno nella società, e prevede una giornata di studio, il 19 novembre, e una mostra, dal 19 al 25 novembre,entrambi ospitati a Palazzo Isimbardi .

Si partirà il 19 novembre alle ore 9:30 con una giornata di studio (ingresso con prenotazione e diretta streaming) dedicata alla patriota italiana, alla quale parteciperanno studiosi ed esperti; la biografa Karoline Rörig presenterà il suo libro “Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Storiografia e politica nel Risorgimento”, edito da Scalpendi. Lo stesso giorno verrà inaugurata la mostra Cristina Trivulzio di Belgiojoso e il suo ambiente famigliare”, composta da quadri ad olio, acquarelli, disegni e un busto di marmo, in parte mai presentati al pubblico, di importanti autori dell'Ottocento. La mostra andrà avanti fino al 25 novembre.

Cristina Trivulzio di Belgiojoso (Milano, 28 giugno 1808 – Milano, 5 luglio 1871) è stata una nobildonna, patriota, giornalista e scrittrice italiana che partecipò attivamente al Risorgimento. Fu editrice di giornali rivoluzionari, e molte sue opere sono incentrate sugli anni della prima guerra d'indipendenza.

Per informazioni e per prenotare l’ingresso al convegno e alla mostra: https://www.cittametropolitana.mi.it/Belgiojoso/giornata/

Per la diretta streaming del convegno: https://www.cittametropolitana.mi.it/portale/