Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
News
Cerca

Cerca nel sito

 
Comunicato stampa

Forum PA premia Città Metropolitana di Milano per il portale “Territori Resilienti”

9 Nov 2020 -

L’edizione 2020 di Forum PA dal titolo “Restart Italia - l’Italia riparte dopo l’emergenza”, si è chiusa con il premio conferito a Città Metropolitana di Milano (CMMI) per il portale Territori resilienti presentato nell’ottobre scorso dalla direzione Ambiente e Tutela del Territorio.

Il premio rientra all’interno dell’iniziativa PA Sostenibile e Resiliente - i migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità realizzata in collaborazione con ASviS, l’associazione nata in Italia per promuovere la realizzazione dei diciassette Obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU nell’Agenda 2030.

Obiettivo del premio è dimostrare come è possibile uscire dalla crisi attuale – sanitaria, ambientale, economica - con l’impegno di tutti, e attraverso la condivisione di buone pratiche da parte degli enti locali, delle imprese private, degli istituti di ricerca e dei cittadini. In questo percorso virtuoso un ruolo fondamentale è giocato dalla tecnologia, dalla disponibilità di strumenti informatici intuitivi, e dalla digitalizzazione dei processi e delle conoscenze a cui devono poter accedere tutti.

Il progetto messo a punto da CMMI punta alla realizzazione della piattaforma tecnologica “Territori Resilienti”, contenente sia la mappatura del contesto ambientale esistente, sia le procedure di co-progettazione e di co-produzione di soluzioni fondate sulla natura, le cosiddette NBS (Nature Based Solutions). Il progetto è prosecuzione di un percorso di innovazione già da tempo avviato sia autonomamente dalla direzione Ambiente e Tutela del Territorio sia utilizzando alcuni finanziamenti europei, tra gli altri LIFE con il progetto Metro Adapt, Horizon 2020 con Nature4Cities, e il programma PON Governance 2014-2020 con DeSK e Decimetro.

Le esperienze che la piattaforma vuole raccogliere, condividere e promuovere, favoriscono in modo sostenibile la transizione del territorio verso la resilienza, tramite misure di adattamento in grado di aumentare la capacità di resistere ai cambiamenti climatici in atto - incrementando la presenza del verde nelle zone fortemente urbanizzate, diminuendo il consumo di energia, preservando la biodiversità e migliorando la qualità dell’acqua e dell’aria.

Emilio De Vita, CMMI: “Sono molto soddisfatto per questo premio, che riconosce il nostro impegno come Città metropolitana di Milano nell’ambito della ricerca di soluzioni concrete e applicabili per migliorare la qualità di vita dei cittadini – sia in termini di ambiente, sia di ricadute positive sulla salute, soprattutto in un momento come l’attuale. Si tratta di ricercare e applicare misure di adattamento ai cambiamenti climatici fondate sulla natura (NBS), che diano sollievo all’ambiente, per esempio in fenomeni frequenti come le isole di calore, e possano accompagnare il nostro territorio nel percorso di transizione verso la resilienza e la sostenibilità. Ritengo importante aver collaborato fin da subito con i Comuni e cittadinanza, perché questo cambiamento non può che essere il risultato di un lavoro di squadra e richiede l’impegno di tutti. Ma allo stesso tempo ci siamo mossi in modo autonomo, soprattutto per ciò che riguarda la realizzazione degli strumenti informatici e tecnologici che abbiamo realizzato, avvalendoci sia di finanziamenti europei che di bandi privati. Il portale che abbiamo realizzato è una sorta di sportello unico a cui i cittadini possono accedere per contribuire attivamente, e proponendo idee e soluzioni. Stante le dimensioni e la complessità del nostro territorio, e l’impatto molto locale che le soluzioni di adattamento hanno, non possiamo farcela da soli, occorre condividere i saperi e lavorare insieme”.

Gianni Dominici, Forum PA: “I territori sono stati e sono i veri protagonisti di questa emergenza, e questo progetto, insieme agli altri sei premiati, lo conferma – guarda al futuro con strumenti e idee innovative, che noi di Forum PA vogliamo valorizzare e mettere in rete”.

Patricia Navarra, ASvIS: “Per decidere quali progetti premiare abbiamo guardato alla concretezza. Non idee-spot, ma esperienze solide, reali, che possano servire da esempio, da buona pratica per tutte le realtà di pubblica amministrazione del paese”.

Di seguito la motivazione ufficiale al premio: <Città Metropolitana di Milano ottiene il riconoscimento per il portale “Territori resilienti” (nell’Ambito “Ambiente, energia e capitale naturale”), che ha l’obiettivo di aiutare la transizione verde e digitale del suo territorio con una piattaforma digitale inclusiva contenente la mappatura del contesto ambientale e la realizzazione di soluzioni naturalistiche che rendano il territorio più verde, sostenibile, resiliente di fronte a calamità naturali e cambiamenti climatici, aumentino la biodiversità e migliorino la salute e il benessere dei suoi abitanti>.



Per ulteriori informazioni:

https://www.forumpachallenge.it/soluzioni/territori-resilienti

https://www.cittametropolitana.mi.it/Territori_resilienti/index.html

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11