Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
News
Cerca

Cerca nel sito

 
Comunicato stampa

Idroscalo di tutti e per tutti: dopo il Rainbow Park, al via un progetto per i bambini della Clinica De Marchi

1 Jul 2021 -

Sabato 3 luglio alle ore 10, presso i giardini Aulì Ulè dell’Idroscalo di Milano (zona bosco sud), si terrà l’inaugurazione dell’area dedicata ai bambini in cura presso la Clinica De Marchi del Policlinico di Milano.

La Fondazione De Marchi, grazie alla disponibilità della Città Metropolitana e la collaborazione della SICS – Scuola Italiana Cani Salvataggio -, ha ideato un centro ricreativo che permetta momenti di incontro tra i bambini con disabilità e patologie croniche e gli amici cani della SICS. Tra gli impegni della Fondazione De Marchi c’è infatti quello di garantire la miglior qualità della vita per i bambini e, con il progetto “Un ospedale Mica Male”, impegnarsi per ridurre al massimo i momenti di dolore e di stress nei piccoli pazienti.

Dopo tanti anni di collaborazione tra la Clinica De Marchi e la SICS per la realizzazione di incontri settimanali nei reparti, si è sentita l’esigenza di trovare uno spazio esterno dove i bambini con patologie croniche potessero avere momenti di gioco con i cani. Nel giardino Aulì Ulè i bambini avranno modo di avere uno spazio a loro riservato a contatto con la natura, e potranno cimentarsi in giochi e attività motorie con i cani da salvataggio della SICS sotto la guida di esperti.

La Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS per la lotta contro le emopatie e i tumori dell’infanzia è impegnata, presso la Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano, nel miglioramento delle strutture, nell’acquisto e rinnovo di attrezzature che rendono più accurate e rapide le diagnosi ed efficaci le cure, nel promuovere la ricerca e garantire borse di studio di specializzazione, nell’impiego di medici, operatori sanitari, assistenti sociali, animatrici, psicologi e arteterapeuti. Un impegno che si traduce anche nel garantire vacanze assistite ai piccoli pazienti e a sostenere le famiglie bisognose con aiuti economici.

Francesco Iandola, direttore esecutivo di Fondazione De Marchi, sottolinea: “Grazie alla sensibilità della Città metropolitana di Milano, siamo riusciti a realizzare il sogno di disporre di un’area riservata ai bambini della Clinica De Marchi, in cui possano giocare con gli amici cani della SICS e in cui potremo organizzare una serie di attività a loro dedicate. Una grande opportunità nata dalla collaborazione fra importanti realtà milanesi per riportare i bisogni dei bambini al centro dell’attenzione”.

“Sono davvero contenta di questo accordo, e non soltanto perché si conferma il ruolo dell'Idroscalo come parco dei bambini e per i bambini, ma anche e soprattutto perché abbiamo la possibilità, grazie alla fattiva collaborazione con la Fondazione De Marchi, di aiutare i bambini con difficoltà a essere un po' meno soli e un po' più felici. Questa è forse la ragione migliore per questo accordo”. Arianna Censi, Vicesindaca Città metropolitana di Milano.

“Siamo contenti che la Fondazione De Marchi abbia scelto questo spazio di Idroscalo, Aulì Ulè - ideato dal Prof. Scaparro e realizzato dall'Associazione Amici dell'Accademia di Brera -, per permettere ai bambini di vivere delle nuove esperienze di tempo libero a contatto con la natura, trovando sollievo e svago. Importante anche il coinvolgimento di SICS, già presenti al parco con l'attività sociale e di addestramento. Sarà l'occasione per utilizzare sempre di più un angolo del bosco bello e dedicato proprio ai bambini”. Maria Cristina Pinoschi, Vicedirettrice della Città metropolitana di Milano e Direttrice dell'Istituzione Idroscalo.

La giornata proseguirà presso l’adiacente Rainbow Park alle ore 11, per un momento di condivisione con Stefano Rossetti, artista e designer milanese ideatore dell’istallazione. Rainbow Park è il giardino arcobaleno dell’Idroscalo, un’opera che parte dall’idea di trasformare la bandiera arcobaleno, simbolo di inclusione e di diritti, in un luogo da vivere insieme. Così come la Città metropolitana abbraccia tutti i comuni del suo territorio, di cui l’Idroscalo è un fiore all’occhiello, allo stesso modo il Rainbow Park abbraccia tutte le persone in un’atmosfera accogliente, per invitare il pubblico a realizzare l’opera più bella e desiderata: tornare a vivere la comunità, nella consapevolezza che la valorizzazione delle differenze e dei diritti civili costituisce un fattore di crescita, innovazione e ricchezza per tutti.

 

 

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11