La Città metropolitana partecipa alla Time Use Week di Barcellona e aderisce all'Accordo per rilanciare la Rete del Tempo dei Governi locali e regionali

Thu Oct 28 11:35:00 CEST 2021 -

Dal 25 al 29 ottobre si svolge a Barcellona la Time Use Week, alla presenza di più di 70 istituzioni, per rilanciare la Rete del Tempo dei Governi locali. Composta da diversi governi locali e regionali catalani, francesi e italiani, la Rete mira a condividere esperienze reali, a spingere per un ulteriore riconoscimento delle politiche del tempo nell'agenda internazionale e a promuoverle come motore principale della ripresa economica.

Oltre alla Città metropolitana di Milano, attualmente la Rete comprende 15 istituzioni attive: Comune di Strasburgo, Metropoli di Rennes, Comune di Milano, Comune di Bolzano, Provincia di Bergamo, Barcellona, Comune di Barcellona, Area Metropolitana di Barcellona, Consiglio Provinciale di Barcellona, Governo della Catalogna, che coordina la Rete dei Comuni Catalani per la Riforma degli Orari, Tempo Territorial, che coordina la Rete dei Comuni Francesi per le Politiche del Tempo, e l'Iniziativa di Barcellona sull'Uso del Tempo per una Società Sana (BTUI). Inoltre, altre istituzioni come: Lille Area Metropolitana (Francia), Terrassa, Lleida, Girona (Catalogna) e Montevideo (Uruguay) hanno già espresso interesse a aderire.

I Paesi membri della Rete pensano che sia il momento giusto per scommettere sulle politiche del tempo, grazie ai piani di rilancio per superare le conseguenze economiche e sociali della pandemia COVID-19, l'emergenza climatica, gli impegni derivanti dall'agenda di genere e le conseguenze della digitalizzazione nel futuro del lavoro.

Alla presentazione hanno partecipato i rappresentanti di tutte le Città aderenti. A proposito della Time Use week, la Vicesindaca Michela Palestra ha dichiarato: "Aderire alla Rete per il rilancio delle politiche locali sull'utilizzo del tempo nei territori significa porre attenzione alla qualità della vita e al benessere delle cittadine e dei cittadini, soprattutto in questo tempo di ripresa delle attività e dei progetti sul territorio, dopo la crisi pandemica. L'uso del tempo è un diritto che deve essere garantito e grazie al confronto con altre esperienze locali, simili o anche diverse dalla nostra, anche la qualità della vita nei territori della Città metropolitana potrà trarne giovamento".

Gli eventi della Time Use Week continueranno fino a venerdì 29 ottobre. Il programma è disponibile qui: https://timeuseweek.beplanet.tv/en/