Comunicato stampa

La Via del Marmo, da Candoglia al Duomo di Milano: un nuovo cammino metropolitano

30 Sep 2024 -

Un nuovo cammino metropolitano (e non solo) tutto da costruire e da scoprire. La Città metropolitana di Milano presenta “La Via del Marmo” con un evento nella Sala Consiglio di  Palazzo Isimbardi,  in agenda venerdì 4 ottobre, alle  9.30.

 

Come preview del lancio, lo scorso 26 settembre è stata organizzata una visita alle cave di Candoglia, storico sito da cui di estrae da oltre 630 anni il marmo rosa utilizzato per edificare il Duomo di Milano, per i rappresentanti degli Enti attraversati dallo storico percorso che conduceva i blocchi di marmo dalle cave stesse alla cattedrale milanese. Lo staff della Veneranda Fabbrica del Duomo e dell’Ecomuseo del granito di Montorfano hanno guidato i partecipanti alla scoperta delle Cave del marmo rosa, al laboratorio dei marmisti a Candoglia e alla visita al Museo del Marmo rosa e del Granito ad Albo, per conoscere da vicino le origini del percorso.

 

Un’occasione per avviare l’attività di coprogettazione dell’itinerario turistico-culturale “La Via del Marmo”. Il percorso, che attraversa le province di Verbania, Novara, Varese e Milano, si snoda lungo le vie d’acqua per circa 130 chilometri e costituisce un importante patrimonio di cultura e di memoria, oltre che un’opportunità concreta per un nuovo sviluppo turistico ed economico del territorio.

 

A promuovere la nascita del nuovo cammino è la Città Metropolitana di Milano che, in partenariato con il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi e con la collaborazione della Veneranda Fabbrica del Duomo e l’Arcidiocesi di Milano, ha ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia attraverso il bando “Avviso Unico Cultura 2024” grazie al progetto

“La Via del Marmo – Dalle Cave di Candoglia al Duomo di Milano. Costruire un modello di governance per sviluppare un nuovo cammino”.

 

L’obiettivo è mettere in rete enti ed associazioni dei territori interessati i intorno all’idea progettuale del cammino “La Via del Marmo”, tramite attività di ascolto, di co-costruzione di proposte turistiche, di condivisione di possibili modelli di gestione del nuovo cammino tra i soggetti che si occupano a diverso titolo della valorizzazione turistico-culturale del territorio.

Insomma una sinergia costruttiva per generare attrattività sulla scia di quanto già avvenuto con altri cammini della Rete dei Cammini metropolitani.

 

L’agenda del percorso

 

  • 4 ottobre 2024: Sala Consiglio, Palazzo Isimbardi, Milano - Convegno di presentazione del cammino e delle attività del progetto finanziato da Regione Lombardia.
  • 23 ottobre 2024 Località Panperduto (VA) “Tavoli di coprogettazione”- Giornata di lavoro, con pranzo di network e navigazione.
  • 12 dicembre 2024 Sala Consiglio, Palazzo Isimbardi, Milano - Incontro conclusivo del progetto con visita al Duomo.

 

“E’ solo l’inizio di una collaborazione e di un dialogo tra gli enti dei diversi territori, con un obiettivo comune: scoprire e raccontare ai cittadini e ai turisti un percorso storico che ci accomuna e ci lega da oltre 600 anni- afferma la Consigliera delegata al Turismo e al Marketing territoriale della Città Metropolitana di Milano, Aurora Impiombato Andreani -La Città Metropolitana di Milano crede fermamente che la realizzazione del nuovo itinerario turistico, culturale e religioso de ‘La Via del Marmo’ possa creare nuove opportunità per lo sviluppo economico del territorio in chiave turistica e culturale, oltre a far riscoprire le meraviglie che lo compongono, attraverso un turismo sostenibile. Fondamentale, quindi, la sinergia tra tutte le realtà coinvolte, che ringrazio”.

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11