“Ma…, da dove arriva l’acqua del rubinetto?”- Progetto Wilo Italia / Idroscalo – Attività didattica sul ciclo dell’acqua

Wed Jul 13 13:48:00 CEST 2022 -

Appuntamento per il 19-20-21 luglio all’Idroscalo di Segrate con gli studenti delle scuole primarie e secondarie per illustrare il ciclo dell’acqua grazie al progetto “Ma…, da dove arriva l’acqua del rubinetto?”, ideato dalla società Wilo Italia Srl, filiale italiana del gruppo multinazionale Wilo SE, presente in Italia da oltre 35 anni. Leader mondiale nella produzione e lo sviluppo di pompe e sistemi di pompaggio per tutti i settori della tecnologia al servizio degli edifici e le applicazioni industriali. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Centro Studi Borgogna. Una manifestazione che vuole sensibilizzare il mondo dei bambini e dei giovani adolescenti all’utilizzo consapevole dell’acqua spiegando il ciclo e l’importanza di questa risorsa, grazie ad un percorso didattico, al quale seguiranno dei giochi acquatici. L’attività sarà svolta in due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio, con gruppi diversi di circa 25 ragazzi.

Il tema principale dei tre giorni sarà: “Il ciclo dell’acqua, dal prelievo dal sottosuolo o da un bacino idrico, all’attività di depurazione e di potabilizzazione fino alla distribuzione e infine il recupero e il trattamento dell’acqua”. Il progetto rappresenta una grande opportunità per poter proseguire l’attività di formazione dei giovani, spiegando loro l’importanza del ciclo dell’acqua e cercando di sensibilizzarli sul suo corretto utilizzo, così importante per la collettività. L’Idroscalo è stato scelto in quanto oltre ad offrire uno scenario unico all’interno della nostra città è una riserva idrica da proteggere, esaltare, rispettare e raccontare.

“Questa iniziativa arriva in una fase particolarmente delicata, in cui tutto il Paese, e il nostro territorio in particolare, deve fare i conti con la crisi idrica che ci impone una ancora più seria riflessione sulla gestione dell’acqua. Oggi, più che mai, è fondamentale sensibilizzare i cittadini e le cittadine su un utilizzo consapevole della risorsa, evitando sprechi. La città metropolitana di Milano accoglie quindi con soddisfazione questo momento ludico-formativo rivolto ai più giovani, qui, nella meravigliosa cornice dell’idroscalo, da tutti identificato come il mare di Milano. Una presa di coscienza attraverso il divertimento che spero possa ripetersi, anche in futuro. Grazie ad organizzatori e partecipanti”, commenta il Consigliere delegato all'Edilizia scolastica, impiantistica sportiva e gestione Idroscalo, Roberto Maviglia.

Soddisfazione anche per la Vice Direttrice della Città metropolitana di Milano e Direttrice dell'Istituzione Idroscalo Maria Cristina Pinoschi: “Il bene comune e la consapevolezza di uso responsabile delle risorse naturali è un tema chiave per la crescita sostenibile del nostro territorio e ci riempie di orgoglio vedere come l’idroscalo sia scelto quale palcoscenico di eventi come questo, che uniscono il divertimento all’educazione. Ringrazio la società Wilo Italia, per il progetto, e gli studenti per la partecipazione. La Città metropolitana di Milano, con il suo idroscalo, sarà sempre a disposizione per iniziative come questa volta a costruire un futuro più sostenibile per l’ambiente e per la comunità”.

“La sostenibilità è uno dei pilastri fondamentali del gruppo Wilo. Siamo una delle 50 società individuate dall’ONU che guidano la transizione ecologica: per noi educare e sensibilizzare tutti e soprattutto i giovani all’utilizzo responsabile di una risorsa preziosa come l’acqua è parte della mission. Il nostro legame con il territorio di Milano che ci vede presenti da più di 35 anni proprio vicini all’Idroscalo è stato una motivazione per creare rete e supportare la valorizzazione di un luogo così unico”, dichiara Martin Corato, Amministratore Delegato e Country Manager Wilo Italia.

“La nostra Associazione, Centro Studi Borgogna, organizza numerosi eventi formativi rivolti non solo ai professionisti, ma anche ai cittadini, realizzando eventi civici e culturali, e questo sul ciclo dell’acqua si innesta proprio nel solco di un’attività formativa che vorremmo poter svolgere anche nei confronti dei più piccoli, per formarli e aiutarli a crescere, con l’idea di voler contribuire fattivamente al percorso di crescita degli adulti di domani”, le parole dall’Avv. Fabrizio Ventimiglia, Presidente del CSB.

La manifestazione è gratuita, con partecipazione su iscrizione, e Patrocinata da: Città Metropolitana di Milano, Città di Segrate e Cap Holding S.p.A.