Piano Territoriale Metropolitano: La Città metropolitana di Milano presenta ai Comuni la propria proposta

Tue Nov 12 11:02:11 CET 2019 -
La Città Metropolitana di Milano ha programmato una serie di incontri sul territorio per presentare la proposta di Piano Territoriale Metropolitano (PTM), lo strumento di pianificazione previsto dalla legge 56 del 2014 istituiva delle Città Metropolitane e dal Piano Territoriale Regionale recentemente approvato.

Il primo incontro è in programma il prossimo 14 novembre a Melzo, nella Sala Consiliare (Piazza Vittorio Emanuele II°, 11), alle ore 16,45, e chiamerà a raccolta sindaci, assessori e tecnici dei comuni della zona omogena Adda Martesana (BASIANO, BELLINZAGO LOMBARDO, BUSSERO, CAMBIAGO, CARUGATE, CASSANO D'ADDA, CASSINA DÈ PECCHI, CERNUSCO SUL NAVIGLIO, COLOGNO MONZESE, GESSATE, GORGONZOLA, GREZZAGO, INZAGO, LISCATE, MASATE, MELZO, PESSANO CON BORNAGO, PIOLTELLO, POZZO D'ADDA, POZZUOLO MARTESANA, RODANO, SEGRATE, SETTALA, TREZZANO ROSA, TREZZO SULL'ADDA, TRUCCAZZANO, VAPRIO D'ADDA, VIGNATE, VIMODRONE).

I temi al centro dell'incontro saranno: la rigenerazione urbana e territoriale e il consumo di suolo, le periferie e il riuso degli spazi, gli insediamenti di portata sovra comunale e il governo delle grandi funzioni, l'integrazione e la governance dei trasporti, i parchi e gli ecosistemi a scala metropolitana e le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza.

Di seguito il calendario degli incontri già programmati:
21 novembre - BOLLATE - Zona Omogena Nord Ovest
28 novembre - SAN DONATO - Zona Omogena Sud Est
5 dicembre - MAGENTA - Zona Omogenea Magentino Abbiatense

I tre incontri finali per il Sud Milano (Rozzano), il Legnanese (Legnano) e il Nord Milano (Cinisello Balsamo) sono previsti nel mese di gennaio.

L'adozione del PTM è prevista per la fine della prossima primavera.