Comunicato stampa

Piano Territoriale Metropolitano: nota del consigliere delegato Pietro Mezzi

Wed Jul 29 13:35:23 CEST 2020 -

Oggi il Consiglio metropolitano ha adottato il Piano territoriale metropolitano (PTM) lo strumento più importante per il governo del territorio metropolitano.

In proposito il consigliere delegato alla Pianificazione territoriale e all'Ambiente, Pietro Mezzi, dichiara: "L'adozione, da parte del Consiglio metropolitano, della proposta di Piano Territoriale Metropolitano (PTM) segna la fine di un primo percorso durato tre anni, durante il quale c'è stato un costruttivo confronto tra la Città metropolitana e i Sindaci su questo fondamentale strumento di pianificazione territoriale.

Il Piano contiene due importanti elementi innovativi. Il primo, riguarda il forte richiamo al tema del cambiamento climatico. Nel piano infatti si vuole aiutare i Comuni, attraverso il supporto amministrativo della Città metropolitana, ad affrontare la sfida del cambiamento climatico sui propri territori.

Il secondo, prevede nello specifico, attraverso una serie di norme e regole ben precise che i Comuni dovranno adottare nei loro piani, una spinta verso la riduzione del consumo di suolo entro il 2025.

Durante questi mesi continuerà intanto il confronto proficuo, oltre che col Consiglio metropolitano, con i sindaci dell'area metropolitana per perfezionare la proposta che vedrà, speriamo, l'approvazione definitiva il prossimo gennaio."

 

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11