Comunicato stampa

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: sulla S.P. 59, all’incrocio con Via Leonardo da Vinci entra in funzione un nuovo sistema di controllo semaforico

Thu Mar 02 13:57:33 CET 2023 -
l dispositivo entrerà in funzione dal 6 marzo 2023 nel Comune di Gaggiano con l’obiettivo di contrastare i passaggi con il semaforo rosso

La Città Metropolitana di Milano sempre più vicina al raggiungimento dell’obiettivo europeo ‘Zero vittime sulla strada’: nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, il piano pluriennale di azioni che mirano alla salvaguardia degli utenti della strada e dell’ambiente, è stato concluso l’intervento di installazione di un nuovo apparato IoT che concorrerà alla sicurezza stradale.

Nel Comune di Gaggiano, all’intersezione tra la S.P 59 e Via Leonardo da Vinci è stato posizionato un evoluto sistema di controllo semaforico volto a contrastare il passaggio con il rosso e il conseguente rischio di incidentalità all’incrocio dei due tratti stradali. Il sistema entrerà in funzione a partire dal 6 marzo 2023, ed è in grado di individuare ogni violazione, di acquisire le immagini dalle telecamere integrate e di accertare e documentare attraverso video le infrazioni in tempo reale, nel rispetto della privacy dei cittadini.

Quest’ultimo dispositivo, come tutti gli apparati IoT previsti all’interno del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, dialoga con la piattaforma Cloud TITAN di Safety21 in dotazione alla Polizia Locale: un ecosistema innovativo gestito da remoto che rende più efficiente, veloce e sostenibile il controllo del territorio provinciale. L’attivazione del sistema di controllo semaforico sulla S.P. 59 è anticipata e accompagnata da una sistematica capillare campagna di comunicazione prevista dal “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” volta a informare i cittadini della presenza del nuovo apparato e a sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento sempre più responsabile e virtuoso alla guida.

Informazioni e dettagli relativi ai dispositivi attivati all’interno di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono segnalati sul sito dedicato: https://progettosicurezzamilanometropolitana.it/
Download come PDF

Servizio Comunicazione