Variante di Vaprio D’adda, Terzi e Maviglia: Inaugurata opera strategica da 2,17 milioni di euro

Wed Oct 27 13:03:12 CEST 2021 -

E’ stata inaugurata oggi la Variante di Vaprio dAdda, opera molto attesa dal territorio e cofinanziata da Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano. Alla cerimonia di inaugurazione presenti anche lassessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, e il consigliere delegato della Città Metropolitana Roberto Maviglia.

ASSESSORE REGIONALE TERZI – “La Variante di Vaprio è un’opera strategica che efficienta la mobilità e consente di bypassare la strozzatura di via Concesa – commenta lassessore Terzi -. Da oggi la viabilità diventa più fluida e funzionale. Regione Lombardia è intervenuta a più riprese per sostenere finanziariamente la realizzazione di questa infrastruttura. Decisive in questo senso anche le ulteriori risorse destinate lo scorso anno attraverso il Piano Lombardia alla Città Metropolitana di Milano, che ha potuto così implementare i lavori e arrivare allapertura della Variante. La collaborazione istituzionale, a beneficio del territorio, è stata certamente positiva. Lintervento fluidifica la viabilità anche rispetto allaccesso al Ponte sullAdda della SP 525 tra Vaprio dAdda e Canonica dAdda. Ponte sul quale tra laltro sono in corso i lavori di manutenzione che Regione Lombardia ha cofinanziato con 100mila euro”.

CONSIGLIERE DELEGATO MAVIGLIA – “L'inaugurazione di oggi della variante di Vaprio si affianca all'apertura della tangenziale di Cassano del 18 settembre. – commenta il consigliere Maviglia -. Con l'entrata in funzione di queste due infrastrutture la Città metropolitana di Milano ha realizzato finalmente quella revisione complessiva della viabilità sull'Adda che era stata pensata e concordata tra i diversi Enti molti anni fa. Inoltre si tratta di un'opera dal grande valore simbolico perché contribuisce a rendere ancora più stretti i legami tra le comunità delle province di Milano e Bergamo".

IL PROGETTO E I FINANZIAMENTI – La Variante di Vaprio dAdda, collegando Via XXV aprile con via Concesa attraverso una strada in trincea fino al nuovo innesto in rotatoria, rappresenta la soluzione al problema della strozzatura con senso unico alternato della stessa Via Concesa. Il progetto ha tenuto conto di criteri paesaggistici e ambientali che hanno condotto alla definizione di accorgimenti progettuali interessanti come ad esempio un percorso ciclopedonale illuminato a scavalco della strada e unestesa sistemazione a verde come opera di compensazione. Per la ripresa dei lavori nel 2020, dopo la sospensione del 2015, è stato necessario adeguare il progetto ad alcune prescrizioni che hanno determinato un aumento del costo dellopera che è stato coperto grazie allaggiuntivo contributo finanziario garantito da Regione Lombardia attraverso il Piano Lombardia. Linvestimento complessivo per la Variante di Vaprio ammonta a circa 2,17 milioni di euro di cui 1,61 milioni di euro finanziati da Regione Lombardia (di questi, 770mila euro dal Piano Lombardia), mentre la parte restante da Città Metropolitana di Milano.