Il progetto è nato dalla volontà della Città metropolitana di Milano di coinvolgere i giovani come cittadini attivi, protagonisti dello sviluppo della propria comunità e della costruzione di un territorio metropolitano più coeso e sostenibile.
Il progetto ha raccolto l’adesione di 35 realtà giovanili, per un totale di 97 partecipanti impegnati nella definizione condivisa di idee e proposte.
Il percorso
Da maggio a novembre 2025 si sono svolti 39 incontri tematici, condotti dai Community Manager dell’Osservatorio delle Politiche Giovanili.
Gli incontri hanno seguito una metodologia partecipativa orientata alla lettura condivisa delle esigenze di sviluppo.
L’output finale
Il lavoro ha portato alla redazione del Manifesto delle Politiche Pubbliche per una Città metropolitana coesa e sostenibile, articolato in 17 piste di lavoro: 3 inerenti alla governance a più livelli e 14 dedicate a temi chiave come mobilità, diritti e formazione.
La pubblicazione del documento non ha rappresentato un punto di arrivo, ma l’inizio di un impegno condiviso volto a:
- consolidare la presenza e l’ingaggio dei giovani nei processi decisionali legati alle politiche pubbliche del territorio metropolitano e nelle policy di soggetti privati appartenenti al territorio della Città metropolitana di Milano;
- promuovere il lavoro di squadra tra enti del territorio e realtà giovanili attraverso pratiche di co-programmazione e implementazione di politiche pubbliche territoriali.