Cerca

Cerca nel sito

Strade 2020

SICUREZZA STRADALE E PISTE CICLABILI


OBIETTIVI DEL PROGETTO:


In linea con quanto stabilito nello Statuto della Città Metropolitana e con l’obiettivo generale di programma e progetto di fornire l'accesso ai sistemi di trasporto sicuri, accessibili, e sostenibili per tutti, migliorare la sicurezza stradale, l’obiettivo a cui mira il progetto di servizio civile è consolidare e diffondere le conoscenze relative ai flussi di traffico veicolare esistenti sulle strade e sui percorsi ciclabili metropolitane. Tale patrimonio conoscitivo permette di finalizzare
gli interventi di gestione delle infrastrutture, di ottimizzare le risorse disponibili e di garantire maggiore sicurezza per gli utenti. Per realizzare tale obiettivo è necessario:
· rilevare in maniera sistematica e continua i flussi veicolari su alcuni punti strategici della rete;
· monitorare e gestire le intersezioni di maggior conflitto;
· monitorare punti particolare del territorio insieme ai Comuni, ai fini della gestione delle intersezioni con la viabilità comunale, sia veicolare che ciclopedonale.
Il volontario sarà impegnato nel supporto all’ Ufficio con competenze in materia di Progettazione e gestione di infrastrutture lineari nelle differenti attività da quest’ultimo svolte (monitoraggio infrastrutture, riqualificazione urbana, ecc.).


RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO


Inizialmente il volontario si affiancherà alle attività nell'ambito del Servizio Mobilità Sostenibile, collocato all’interno del Settore Strade Viabilità e Sicurezza Stradale per comprendere le competenze e le attività del servizio nello specifico del monitoraggio della sicurezza stradale, incontrando i tecnici del settore e acquisendo le conoscenze del territorio.
In fase di avvio affiancherà il servizio nella raccolta dei dati e nell’organizzazione dei dati già esistenti, in fase successiva nell’individuazioni dei luoghi da monitorare attraverso il dialogo con i diversi tecnici del settore e con i comuni del territorio.
Inoltre collaborerà alle attività previste di raccolta dei dati, utilizzando gli strumenti in dotazione del settore, per cui seguirà apposita formazione, procedendo con la loro istallazione su strada e il loro avvio per i monitoraggi.
Si occuperà anche della fase di scarico ed elaborazione dei dati raccolti.
Il volontario andrà sul territorio, in affiancamento al personale preposto, per procedere con le attività.
Infine collaborerà con il servizio per la gestione e la rappresentazione dei dati raccolti mediante applicativi standard e con applicativo software QGis
Collaborerà alle attività del Servizio Mobilità Sostenibile che si svolgono presso le varie direzioni della Città Metropolitana di Milano e presso i Comuni.
Il servizio sarà svolto in parte a supporto degli operatori dell’ente, in parte in piena autonomia.

PER CANDIDARSI

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti,  tramite una domanda online;

Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "PTXSU0014220010095NXTX” e fare riferimento al codice sede “163636" o il titolo del progetto “LA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO E' VERDE. VOLONTARI PER L'AMBIENTE” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).  

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.

Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana

Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardiahttp://www.scanci.it/


N° dei volontari richiesti: 1


Sede di servizio: Mobilità Sostenibile – Città Metropolitana di Milano – via Soderini 24 – 20146 Milano


Riferimenti dell'OLP: Gabriella D’Avanzo, g.davanzo@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.3427


Per informazioni: g.davanzo@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.3427

 

QUI la scheda del progetto in pdf 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11